Mappa non disponibile

Data / Ora
18/03/2020 - 22/03/2020

Luogo
Casa di Spiritualità Fontanafredda

Categorie


Ritiro offerto da Diana Petech con il Sangha di Verona

“Studiare il Sutra del Cuore non è un esercizio intellettuale: riguarda la nostra liberazione.” Thich Nhat Hanh, L’altra riva del fiume, cap.6.

Nell’agosto 2014, poche settimane prima che si chiudesse la sua attività “verbale” di insegnante, Thich Nhat Hanh porta a termine un’impresa di enorme coraggio e libertà di pensiero: la ri-traduzione in inglese da fonti cinesi e sanscrite del Sutra del Cuore della Prajñaparamita. Offre ai suoi studenti la nuova versione, intitolata La comprensione profonda che ci conduce all’altra riva, con una breve lettera di spiegazione. Nei due ritiri invernali precedenti aveva approfondito e chiarito gli insegnamenti del Sutra e il percorso che poi l’ha spinto a realizzarne una nuova versione. Quei discorsi, originariamente in vietnamita, sono raccolti con altri nel libro L’altra riva del fiume, con prefazione di sr. Chan Duc (Annabel), Terra Nuova Edizioni. È un libro profondo, diretto e audace, che smonta equivoci e illumina di intuizioni nuove e acute la storia del Sutra e il suo insegnamento, e sintetizza l’intero insegnamento di Thay tracciando chiaro il quadro della sua eredità spirituale. Tradurre questo capolavoro ha costituito un’esperienza profonda e illuminante. Il ritiro, offerto sulla base di quell’esperienza, mira a condividerne i passaggi essenziali, integrando l’insegnamento dell’interessere nella nostra esistenza quotidiana: non più idea astratta o raffinata teoria ma strumento concreto di ampliamento di visione e guarigione.  

Ritiro di studio, per praticanti con una conoscenza di base del Dharma e una pratica meditativa personale di una certa costanza.

QUANDO: il ritiro inizia alle ore 16.00 di mercoledì 18 marzo e termina dopo il pranzo di domenica 22 marzo 2020. L’accoglienza è prevista dalle ore 13,00 alle ore 15,30.

Per la particolare natura del ritiro non è possibile una partecipazione parziale, con arrivo oltre tale orario e giorno.

DOVE:  Casa di Spiritualità Fontanafredda – Valeggio sul Mincio (Verona),  http://www.casadispiritualitafontanafredda.it/

COSTI E ISCRIZIONI: Nel mese di gennaio verranno comunicate le modalità di iscrizione e la quota complessiva di partecipazione, comprensiva di vitto, alloggio e quota-corso, che sarà indicativamente fra i 270 e i 290-300 € a seconda che si scelga di alloggiare in camera doppia o singola. Saranno a disposizione di chi ne avesse necessità tre quote-corso ridotte, da richiedere all’atto dell’iscrizione (mentre non sono previste riduzioni da parte della Struttura ospitante sui costi relativi a vitto e alloggio).

Oltre che nel Bollettino, tutte le informazioni sul ritiro saranno pubblicate su questo sito.

Per informazioni e dettagli inviare una mail a info@passidipace.org.

Il presente annuncio viene pubblicato con molto anticipo rispetto alla data del ritiro per consentire a chi è interessato a partecipare di organizzarsi e programmare eventuali ferie.