Mappa non disponibile

Data / Ora
30/09/2019 - 05/10/2019

Luogo
Cammino

Categorie


Lunedì 30 settembre  – sabato 5 ottobre 2019
Isola d’Elba: Fiorire ad ogni passo
Ritiro in Cammino con Anita Constantini

Quando cammini, arriva ad ogni passo.
È questa la meditazione camminata, nient’altro che questo.
– Thich Nhat Hanh

Un ritiro in cammino è un tempo dedicato a ritrovare stabilità, calma, chiarezza, leggerezza. Nello spirito di un ritiro ci lasciamo sostenere dalla forza che il silenzio sa generare. Camminiamo in contatto con la terra aiutati da esercizi che amplificano la percezione. Dedichiamo un tempo alla meditazione seduta all’inizio, alla fine del giorno e durante i pasti, al risveglio del corpo con il qi gong, all’ascolto profondo nel cerchio della condivisione. Allenandoci a riportare la mente al momento presente sentiamo sbocciare il fiore della concentrazione, messaggero di un frutto prezioso: la comprensione profonda.

Nel versante occidentale l’Isola d’Elba svela un volto di montagna selvaggia. Camminiamo immersi nei profumi della macchia mediterranea alla scoperta di calette nascoste, su sentieri che si inerpicano lungo antichi terrazzamenti, attraverso castagneti e piccoli borghi dove il tempo sembra essersi fermato. Esploriamo il territorio guidati in pratiche che ci ricollegano profondamente a noi stessi e all’energia della natura. Vogliamo offrire alla Terra la nostra presenza di mente e cuore. Ogni volta che riportiamo l’attenzione al respiro, ai passi, al corpo, nutriamo l’energia della consapevolezza, la capacità di stare con ciò che si muove in noi e intorno a noi.

Percorriamo il suggestivo lembo di terra intorno al Monte Capanne che svetta con i suoi 1000m. Partiamo dalla spiaggia di Procchio per S. Piero e S. Ilario che poggiano su cavità ricche di pietre preziose e attraversiamo cave di granito fino a Seccheta. Saliamo sul monte dal versante sud accompagnati dalla fioritura di una rara varietà di specie endemiche e poi lungo il sentiero del tramonto raggiungiamo Pratesi. Facciamo un percorso costiero lungo le scogliere di S. Andrea attraverso le ulivete a Marciana Marina, e uno montano attraverso castagneti e “giardini zen” fino a Chiessi, scoprendo un’isola autentica dalla calda ospitalità dove la bellezza diventa nutrimento in un rigenerante “bagno di natura”.

Guidato da Anita Constantini mamma, scultrice, guida ambientale, innamorata della bellezza della natura e del camminare in consapevolezza. Ha incontrato Thich Nhat Hanh nel 1992, da cui nel 2004 riceve i 14 Addestramenti alla Consapevolezza a Plum Village (Ordine dell’Interessere). Nel 2005 ha ideato e realizzato il primo ritiro in cammino con le sorelle della Comunità monastica di Plum Village. Leggi oltre su:  http://www.cammini.eu/guide/anita-constantini

Durata6 giorni e 5 notti

Ore di cammino: 4h – 8h al giorno.

Tipo di viaggio: semi-itinerante: 2 giorni itinerante, e 3 giorni stanziale con zaino leggero.

Dislivelli: da ambiente montano, con un picco di oltre 1000 metri, pur essendo al mare, richiedono un po’ di allenamento prima di partire e un passo sicuro!

Quota: € 250.00 comprende guida e organizzazione.

Altre spese previste: 290 euro per mangiare, dormire ed eventuali trasferimenti sul posto (da non inviare, ma da portare con sé).

Pasti: vegetariani, con colazione e cena presso l’albergo e pranzo “al sacco” lungo il cammino. Chi desidera “onorare” la cucina di pesce elbana, lo potrà fare l’ultima sera.

Notti: alberghi da due e tre stelle, in camere doppie, triple e quadruple secondo disponibilità. Alloggeremo in 3 alberghi.

Ritrovo: a Procchio ore 16.00 all’Hotel Monna Lisa, per la registrazione e sistemazione nelle camere arrivare prima.

Rientro: Giovedì 3 partenza ore 13 con autobus per Portoferraio e poi traghetto per Piombino con arrivo verso le 16.

Come arrivare al luogo di ritrovo: In auto o treno fino a Piombino. Qui è possibile lasciare l’auto e proseguire a piedi. Traghetto per Portoferraio e poi autobus per Procchio.

  • La partenza del viaggio sarà confermata con un minimo di 8 partecipanti
  • Il viaggio sarà completo con un massimo di 14 partecipanti

Iscrizioni:  la Compagnia dei Cammini, www.cammini.eu