Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
15/10/2017
9:00 - 17:00

Luogo
Centro Yoga Anahata

Categorie


SIAMO TUTTI TRAPEZISTI
Volteggi fra consapevolezza di sé e pratica del non-sé
Giornata di consapevolezza con Diana Petech
A volte ci è poco chiara la relazione fra l’invito a essere sempre più consapevoli di sé – del proprio corpo e respiro, dei propri stati mentali, dei semi che emergono dalla nostra coscienza deposito – e l’insegnamento e la pratica del non-sé, uno dei Tre Sigilli del Dharma. La Via Mediana del Buddha ci invita a coltivare insieme alla stabilità anche la flessibilità, la prontezza, l’apertura alla visione collettiva; a coltivare  la generosità di condividere le proprie intuizioni, energie e doti creative e insieme l’abbandono degli attaccamenti all’io-mio. In sostanza ci allena a sviluppare l’equilibrio dinamico del trapezista: sciolto e leggero, sicuro e saldo e insieme capace di volare .
Esploriamo insieme questo equilibrio in una giornata di consapevolezza per imparare a coltivarlo sempre meglio, insieme e individualmente.

Condurrà e faciliterà la pratica Diana Petech, insegnante di Dharma dal 2006 nella tradizione del monaco buddhista zen vietnamita Thich Nhat Hanh.
Avremo la gioia di praticare insieme la meditazione seduta e camminata in un luogo tranquillo e ospitale, ascoltare un discorso di Dharma, cantare canti di pratica, condividere le nostre esperienze e altro.
Il pranzo sarà in consapevolezza, seguendo il nobile silenzio: porteremo cibo vegetariano, preparato con cura, o semplicemente frutta fresca o secca, da condividere.

Cosa portare: cuscino o panchetto da meditazione personale, il necessario per scrivere, pantofole da usare all’interno del centro, abiti comodi, cibo (vegetariano o vegano) per il pranzo. Per chi viene in treno il centro metterà a disposizione un piccolo numero di cuscini e panchetti.

Numero massimo di partecipanti e costi: 50 persone.
E’ richiesto un contributo di 10 euro per l’organizzazione e l’affitto dei locali ed è gradita un’offerta (dana) ed è gradita un’offerta (dana), indicativamente di 10 € o dell’importo che ci suggerisce il cuore e ci consente il nostro bilancio, per l’insegnante.

Orario dell’incontro: dalle 9,00 alle 16,30/17 circa. Siamo invitati ad arrivare con puntualità, per poterci registrare con agio e iniziare la pratica alle 9,30

Luogo dell’incontro: Centro Yoga Anahata, c/o Ospizi Civili, Via Scalabrini 19/21, 29122 Piacenza. Alcune indicazioni su come raggiungere il luogo di pratica alla pagina http://www.sanghapiacenza.org/dove.html . Parcheggio in via Scalabrini e ai Chiostri del Duomo (arrivando da via Roma).

Per iscriversi: scrivere a Velia Montecorboli, e-mail vemonte@live.it oppure telefonare (o inviare un sms) al numero 342 3556455, ore 13,30 – 14,30 tutti i giorni