Caricamento Eventi
22
Maggio
domenica

22 maggio 2022, Recitazione online dei 5 Addestramenti alla Consapevolezza

22 Maggio @ 19:00 - 20:00
  • Questo evento è passato.

Domenica 22 maggio 2022, ore 19
Recitazione online dei
Cinque Addestramenti alla Consapevolezza

Domenica 22 maggio alle ore 19, come Comunità italiana dell’Interessere, desideriamo invitare tutta la comunità italiana di pratica e, più in generale, chiunque sia interessato alla Recitazione online dei Cinque Addestramenti alla consapevolezza. La partecipazione è infatti aperta a tutti, non è necessario aver già ricevuto la Trasmissione dei 5 Addestramenti per poter partecipare a questa Recitazione.

È possibile partecipare attraverso il seguente collegamento Zoom:
https://us06web.zoom.us/j/82611536037?pwd=N1NhVXc4TUExSnpKYUNWZ1JqVUc0Zz09

ID riunione: 82611536037
Codice di accesso: 111026

Vi invitiamo a collegarvi con cinque minuti di anticipo, in modo da prepararci alla Recitazione.

~~~

I Cinque Addestramenti alla consapevolezza hanno la propria radice nei Cinque precetti offerti dal Buddha. Sono stati ampliati e aggiornati da Thich Nhat Hanh così da essere un modo per portare la consapevolezza in ogni ambito della nostra vita. Piuttosto che regole ferree, offrono un quadro di riferimento per riflettere sui nostri pensieri, sulle nostre parole e sulle nostre azioni, in modo da creare maggiore felicità per noi stessi e per il mondo che ci circonda.

Ascoltiamone la descrizione di Thich Nhat Hanh:

“I Cinque Addestramenti sono uno dei modi più concreti per praticare la consapevolezza. Non sono settari e la loro natura è universale. Sono vere e proprie pratiche di compassione e comprensione. Tutte le tradizioni spirituali hanno il proprio equivalente dei Cinque Addestramenti alla consapevolezza.

Il primo addestramento è proteggere la vita, diminuire la violenza in noi stessi, nella nostra famiglia e nella società. Il secondo addestramento consiste nel praticare la giustizia sociale, la generosità, il non rubare e il non sfruttare gli altri esseri viventi. Il terzo è la pratica di un comportamento sessuale responsabile, per proteggere gli individui, le coppie, le famiglie e i bambini. Il quarto è la pratica dell’ascolto profondo e della parola amorevole, per ripristinare la comunicazione e riconciliarsi. Il quinto riguarda il consumo consapevole, per aiutarci a non introdurre tossine e veleni nel nostro corpo o nella nostra mente.

I Cinque Addestramenti alla Consapevolezza si basano sui precetti sviluppati all’epoca del Buddha per essere il fondamento della pratica per l’intera comunità di praticanti laici. Ho tradotto questi precetti per i tempi moderni, perché la consapevolezza è alla base di ognuno di essi. Con la consapevolezza, siamo coscienti di ciò che accade nel nostro corpo, nelle emozioni, nella mente e nel mondo, ed evitiamo di fare del male a noi stessi e agli altri. La consapevolezza protegge noi, le nostre famiglie e la nostra società. Quando siamo consapevoli, possiamo vedere che, astenendoci dal fare una cosa, possiamo evitare che ne accada un’altra. Arriviamo a un’intuizione profonda. Non è qualcosa che ci viene imposto da un’autorità esterna.

La pratica degli Addestramenti alla Consapevolezza, quindi, ci aiuta a essere più calmi e concentrati e a ottenere maggiore comprensione e illuminazione”.

(Thich Nhat Hanh, Pratiche di consapevolezza, Terra Nuova 2019)

Details
Date: 22 Maggio
Time: 19:00 - 20:00
Evento CategoryEvento online
Luogo
Venue Name: Online
Address: Online
Organizzatore
Email: