Qi Gong “La via del cuore”

Qi Gong “La Via del Cuore”

Si tratta di una pratica molto diffusa a Plum Village e negli altri Centri di pratica nella tradizione di Thich Nha Hanh, una pratica in genere indicata come “Qi Gong con i bastoni”. Il metodo “La Via del Cuore Duong Sinh (sostegno della vita)” consiste di quattro esercizi eseguiti con l’uso di lunghi bastoni. Ogni esercizio comprende quattro movimenti, per un totale di 16 movimenti. I movimenti di questo particolare metodo Qi Gong sono stati inventati dall’anziano Mai Bac Dau, e revisionati dal maestro zen Tinh Tu, che ne risistemò le istruzioni in forma compatta, aggiungendovi le fotografie per renderle più facile da ricordare e da praticare. Questa pratica viene spiegata in dettaglio nel libretto “La Via del Cuore”.
La virtù di questi 16 movimenti è di prevenire e curare le malattie in modo meraviglioso. Basta avere pazienza, praticando 30 minuti ogni mattina. Dopo sei settimane percepirai risultati visibili. La digestione e il sonno diverranno più regolari, la pelle più chiara, il corpo rinforzato, la mente più calma e in pace. Ogni esercizio ha la virtù di prevenire e curare malattie particolari, che saranno specificate di volta in volta.
Gli esercizi sono molto ben adattabili a ogni età. Le persone più anziane possono fare i movimenti lentamente e con calma, ripetendoli 5 o 10 volte. I giovani li possono fare più velocemente, sentendo più dinamicità e gioia, ripetendoli 10 o 20 volte. Dopo ogni movimento ci si rilassa, inspirando ed espirando 5 volte per regolarizzare il respiro, nella posizione di riposo o tenendo il bastone con tutte due le mani. Per avere migliori risultati nel prevenire e curare le malattie si dovrebbe seguire con costanza una “dieta che sostenga la vita”, mangiando molti vegetali e cereali, evitando carne, alcol, caffè e tabacco.