CHIAREZZA INTERIORE, PACE INTERIORE. LA VIA DELLA MEDITAZIONE



giovedì 13 Giugno 2019

Oasi di Baida – Palermo

CHIAREZZA INTERIORE, PACE INTERIORE
LA VIA DELLA MEDITAZIONE

“Se siamo felici, se siamo in pace,
possiamo sbocciare come un fiore
la nostra famiglia e tutta la società trarranno
beneficio dalla nostra pace”.
Thich Nhat Hanh

IL RITIRO

Il Sangha di Palermo avrà il piacere di sostenere un ritiro di meditazione offerto da Thay Phap An, Sister Song Nghiem e altri fratelli e sorelle dell’EIAB (Istituto di Buddhismo Applicato fondato da Thich Nhat Hanh).

Avremo la possibilità di gioire del nutrimento e dell’energia dei monaci, praticare la meditazione seduta e camminata, i movimenti del corpo in consapevolezza, ascoltare gli insegnamenti di Dharma, condividere i pasti in silenzio e le nostre esperienze di pratica in un’atmosfera di ascolto e di apertura del cuore.

I MAESTRI

Sister Song Nghiem è nata in Vietnam e ha svolto un dottorato di ricerca in chimica a Darmstadt in Germania nel 1986. Successivamente ha lavorato nel mondo della ricerca e dell’industria nel settore chimico. Nel 2003 è stata nominata insegnante laica di Dharma da Thich Nhat Hanh e un anno dopo è stata ordinata monaca. È particolarmente interessata al Tai Chi.

Brother Phap An è nato in Vietnam, ha studiato negli Stati Uniti dove si è laureato in chimica nel 1988 e ha conseguito il master in Matematica applicata nel 1990. Nel 1994 ha ricevuto l’ordinazione di monaco, nel 1999 è stato nominato insegnante di Dharma e dal 2008 è Direttore dell’EIAB. Ha rappresentato il Maestro zen e la tradizione del Plum Village durante il Millennium World Peace Summit dei leader religiosi e spirituali organizzato nella sede delle Nazioni Unite a New York nel 2000 e al Primo Forum buddista in Cina, nel 2006.

L’EIAB (European Institute of Applied Buddhism – https://www.eiab.eu ) è una organizzazione no-profit fondata dal Maestro Zen Thich Nhat Hanh, per portare pace, armonia e stabilità a individui, famiglie, la società e il mondo attraverso la pratica non confessionale della meditazione e della consapevolezza buddhista nella vita di tutti i giorni. I programmi dell’EIAB sono aperti a tutti coloro che desiderano migliorare la qualità della propria vita e mirano ad alleviare la sofferenza delle famiglie e della nostra società. Gli argomenti affrontati soddisfano i bisogni della gente di oggi, includendo temi quali la risoluzione dei conflitti interpersonali, il lutto, la protezione ambientale, problemi di lavoro e altro.

Il Buddhismo insegnato all’EIAB non è una religione. I corsi dell’EIAB sono aperti a tutte le persone, a prescindere dalla loro inclinazione religiosa. L’istituto ambisce ad aiutare le persone a riconnettersi con le proprie radici spirituali e culturali attraverso la pratica della consapevolezza.

INFORMAZIONI PRATICHE

Il ritiro si svolgerà presso l’OASI DIOCESANA DI BAIDA un centro di ospitalità spirituale che abbraccia e offre una vista panoramica sul golfo di Palermo.
L’ingresso carrabile per arrivare in macchina nel parcheggio è in via Andrea da Burgio 3
(non arrivate in piazza a Baida ma girate a sinistra molto prima sul rettilineo che sale verso Baida seguendo le indicazioni Oasi di Baida).

https://goo.gl/maps/4bbXEz5vYSv

Siamo tutti invitati ad arrivare puntuali per l’accoglienza alle ore 17.00 di giovedì 13 giugno in modo da poter effettuare la registrazione e la sistemazione con agio nelle stanze prima di cena che sarà alle 18.30. Il ritiro terminerà nel pomeriggio di domenica 16 giugno.

COSA PORTARE

È necessario portare con sé le proprie lenzuola e asciugamani, oltre a un plaid per coprirsi durante le pratiche, un cuscino per la meditazione (oppure un panchetto) e una stuoia o tappetino da mettere a terra sotto il cuscino.

SISTEMAZIONI E COSTI

Camera singola: 195 euro
Camera multipla (doppia, tripla quadrupla): 165 euro
Le quote si intendono a persona per tre notti, in pensione completa con alimentazione vegetariana, possibilmente vegana e comprensive del contributo per l’insegnamento dei monaci. Sarà richiesto un contributo aggiuntivo di 9 euro (3 euro al giorno) a persona per chi non potesse portare le proprie lenzuola ed asciugamani da casa.

ISCRIZIONI

Compilare il modulo di iscrizione cliccando nel seguente link:
https://forms.gle/xHCM2jVP8RvmJZqi8

Fate attenzione a scrivere correttamente l’indirizzo email.
Dopo aver ricevuto una conferma della disponibilità dei posti, per completare l’iscrizione è necessario seguire le indicazioni sulle modalità di pagamento contenute nella mail che riceverete.

CONTATTI (solo per informazioni) palermo.sangha@gmail.com