"Con l'amore nelle mani", Ritiro di Massaggio Meditativo



martedì 20 Agosto 2019

Vicchio (FI)

Ritiro spirituale residenziale nella tradizione del maestro Thich Nhat Hanh di Massaggio Meditativo secondo il metodo olistico di G. Leanti La Rosa
Conduce questo ritiro Silvia Lombardi, insegnante di Dharma nella tradizione di Plum Village e insegnante di massaggio olistico formatasi alla Scuola Europea di Massaggio del Dott. Leanti.

“Coltiviamo l’amore per noi stessi e poi troviamo il modo migliore per esprimerlo nel mondo” (Thích Nhất Hạnh)

“Quando metà dell’umanità massaggerà l’altra metà  non ci saranno più malattie da stress, violenze e guerre sulla faccia della terra. Solo benessere e sorrisi” (G. Leanti La Rosa)

Per la buona manutenzione di corpo, mente e spirito, un ritiro di massaggio su misura per te, spiegato in un linguaggio semplice e divulgativo, in cui la pratica di consapevolezza e amorevolezza si combina perfettamente con una tecnica ricca e facile da imparare. Uno strumento di benessere sempre disponibile nelle tue mani per un nuovo modo di entrare in contatto empatico con gli altri, nel silenzio.

La straordinaria efficacia di questo “massaggio del futuro”, come è definito dagli esperti, è legata alla stimolazione della circolazione venosa e linfatica, al rilassamento muscolare, al recupero dell’elasticità articolare ma soprattutto al contatto amorevole.

Il ritiro è aperto a chi già conosce le pratiche della tradizione di Plum Village o altre tradizioni meditative. Il cibo sarà vegetariano/vegano.

DOVE Il ritiro si svolge a Vicchio (FI) presso l’accogliente casa colonica La Salvia di Laura, nel magnifico e silenzioso panorama delle colline toscane del Mugello, tra Bologna e Firenze. Si tratta di una casa grande provvista di alcune stanze singole, doppie e una quadrupla. E’ richiesta flessibilità e adattabilità per le sistemazioni, comode ma semplici con bagni in comune. E’ possibile soggiornare in tenda nel terreno adiacente alla casa.

PROGRAMMA INDICATIVO Di seguito il programma indicativo, che con elasticità accoglierà qualche cambiamento a seconda del numero dei partecipanti:

Martedì
11.00            Accoglienza, registrazione, sistemazione nelle stanze
11.30             Meditazione di benvenuto e presentazione del gruppo
13.00            Pranzo
15.00            Introduzione al ritiro e pausa
17.30            Meditazione camminata
19.00            Cena
20.30            Meditazione
21.30             Riposo e inizio Nobile Silenzio

da Mercoledì a Sabato
06.30            Meditazione e yoga
08.00            Colazione e fine Nobile Silenzio
09.30             Sessione di massaggio: spiegazione e pratica
13.00             Pranzo e riposo
15.00             Sessione di massaggio: spiegazione pratica
18.00             Meditazione camminata
19.00              Cena
20.30              Meditazione
21.30               Riposo e inizio Nobile Silenzio

Domenica
06.30            Meditazione e yoga
08.00            Colazione e fine Nobile Silenzio
09.30             Sessione di massaggio: scambio
11.00              Condivisione finale
13.00             Pranzo, termine ritiro e partenza

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione per il ritiro e l’insegnamento è di 200€, mentre per l’ospitalità in pensione completa è di 55€ al giorno.
Sono previste riduzioni per chi dormirà in tenda, per chi ripete il ritiro, per chi fornisce lettini da massaggio, per chi offrirà piccoli lavoretti e per i giovani sotto i 30 anni.

ISCRIZIONI
I posti sono molto limitati. Per iscriversi al ritiro è necessario inviare una mail di richiesta a Laura – lauraverdechiaro@yahoo.de – per verificare disponibilità della sistemazione, per le istruzioni di pagamento e per come arrivare .
Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento di 20 persone e saranno confermate al ricevimento della contabile di bonifico dell’intera quota.
In caso di rinuncia, sarà possibile la restituzione della quota versata solo con il subentro di un altro partecipante in lista di attesa o proposto dal rinunciante. In caso diverso, sarà a discrezione degli organizzatori.

1COSA PORTARE
– per la pratica, un cuscino o panchetto, un tappetino, un plaid, un paio di calze anti-scivolo, abbigliamento comodo, T-shirts manica corta, calzature comode per interno e per esterno, asciugamano grande, costume/bikini;
– per la sistemazione, lenzuola e asciugamani, spray per insetti.