- Questo evento è passato.
“Conflitto, Pace e la Presenza mentale”: Bologna, 16 dicembre 2023
16 Dicembre 2023 @ 10:00 - 16:00
€15Bologna, 16 dicembre dalle 10 alle 16
Centro Cenresig, via della Beverara 94/3
“Conflitto, Pace e la Presenza mentale”
Giornata di insegnamento e di pratica
nella tradizione di Plum Village
con Bar Zecharya e Julia Ramanoelina,
insegnanti nella tradizione del Maestro zen Thich Nhat Hanh
La meditazione ha a che fare con una pace autentica dentro di noi e nel mondo. Forse siamo ancora in uno stato di guerra con il nostro corpo e la nostra mente, forse stiamo sperimentando conflitti silenziosi con le persone più vicine a noi ed è probabile che ci sentiamo tristemente impotenti vedendo esseri umani utilizzare le armi per farsi male l’un l’altro.
Con la presenza mentale possiamo coltivare una mente più libera dalla violenza, dai dualismi e dalla reattività, lasciando spazio a una visione più chiara e capace di agire in maniera efficace e benevole, sia rispetto a noi stessi, alle persone nella nostra vita, agli avvenimenti nel mondo e alla sofferenza del pianeta.
Programma
10.00 Introduzione
10.15 Meditazione seduta guidata
10.45 Movimenti consapevoli
11.00 Insegnamento
12.00 Breve pausa
12.15 Meditazione camminata
13.00 Pranzo vegano in presenza mentale
14.15 Rilassamento guidato
15.00 Cerchio di condivisione
16.00 Arrivederci
Informazioni pratiche
Cosa portare: un cuscino di meditazione o un panchetto, un tappetino, una coperta, un pranzo vegano (per esigenze organizzative ognuno consumerà il proprio pasto).
Contributo: 15 euro che sono comprensivi sia del Dana per gli insegnanti che della donazione al Centro Cenresig che mette gentilmente a disposizione lo spazio. Sono ben accetti contributi ulteriori per supportare la partecipazione di chi ha difficoltà economiche. Infatti, non vogliamo che il fattore economico sia limitante, per eventuali difficoltà contattateci direttamente.
Iscrizione
Per iscrizione e maggiori informazioni (entro il 12 dicembre prossimo):
Simona rin1881@gmail.com, tel.349 092 9354 dalle 17.00 alle 19.00.
Gli insegnanti
Julia Ramanoelina ha vissuto da monaca a Plum Village per dodici anni, duranti i quali ha sostenuto ritiri ed attività di meditazione per adulti, adolescenti e bambini. Al momento è attiva presso il centro di pratica Montagne du Dharma in Francia. Julia ha molto a cuore e si occupa concretamente della natura e delle persone; concentra la sua attenzione ogni giorno per incarnare il nome spirituale ricevuto da Thich Nhat Hanh nel 2008: Vera Armonia.
Bar Zecharya facilita gruppi in Italia, Israele e Palestina da quindici anni, e dal 2018 è custode di Pardesa, centro di meditazione e di ecologia applicata nell’Appenino bolognese. Ha a cuore i temi quali: relazionarci con la Terra e con la crisi climatica; praticare in contesti e momenti di conflitto; conoscere e lavorare con la mente, l’ego e la coscienza; vivere appieno la nostra aspirazione e l’arte del fermarsi e guarire.