
- Questo evento è passato.
L’orto vuole l’uomo felice: laboratorio per piccoli orti produttivi
28 Aprile @ 9:30 - 1 Maggio @ 16:00

L’orto vuole l’uomo felice: laboratorio per piccoli orti produttivi
28 aprile-1 maggio 2023
con Fabio Pinzi e Bar Zecharya
a Pardesa, comune di Pianoro (BO)
Non credere di essere sola, cara pianta.
Quest’acqua ti raggiunge dalla Terra e dal cielo.
Tu ed io siamo stati insieme
sin dalla notte dei tempi.
Gatha per annaffiare le piante
Può l’agricoltura essere una cura sia per l’orto che per chi lo custodisce? Può l’orto essere non soltanto un luogo di produzione ma anche uno spazio di guarigione e di contatto con la natura? Nel contesto di ritiro di presenza mentale, impariamo a creare piccoli orti produttivi con la tecnica della doppia vangatura.
In questi quattro giorni conosceremo e applicheremo alcune tecniche dell’agricoltura rigenerativa per creare un orto e al contempo arricchire la qualità del suolo. Ci troveremo a Pardesa, centro di meditazione ed ecologia, luogo che ci permette di rallentare e di lasciarci nutrire dalla natura e dal silenzio. Le giornate saranno scandite da momenti di osservazione silenziosa e di meditazione, teoria di permacultura, pratica nel campo e anche spazio per cantare e gioire.
Fra i punti che tratteremo sono il rispetto, la cura e la valorizzazione del suolo finalizzate alla produzione di cibo di quantità e di qualità.
Non è richiesta alcuna conoscenza specifica. Oltre alla disponibilità a imparare e a sporcarsi le mani, si richiede una piena partecipazione alla vita comunitaria del centro di pratica. Essa comprende il rispetto degli orari delle attività, i periodi di silenzio come pratica, le meditazioni e i momenti di condivisione, elementi che arricchiscono e costituiscono parte integrante dell’esperienza.
Orari
Il corso si svolgerà da venerdì 28 aprile (ore 9.30) a lunedì 1 maggio alle ore 16.00.
Per chi lo desidera, è possibile pernottare a Pardesa la sera di giovedì 27 arrivando entro le ore 18 e partecipando al programma serale.
Per iscrizione e maggiori informazioni: L’orto vuole l’uomo felice