Benvenuta, Benvenuto
Respira. Ora, proprio adesso: inspira sapendo che stai inspirando, espira sapendo che stai espirando.
Questo sito è uno strumento dei praticanti che seguono i suoi insegnamenti – una comunità che si chiama non a caso “Ordine dell’Interessere”. Uomini e donne, monaci e laici; una Comunità Allargata di tutti coloro che praticano e aspirano a una vita in presenza mentale e nell’interessere, e una Comunità Nucleo di praticanti più “anziani” e determinati, che cercano di vivere gli insegnamenti seguendo le linee-guida etiche dei Quattordici Addestramenti alla Consapevolezza e mettono a disposizione della comunità la propria energia ed esperienza, rinnovandola di continuo. Tutti inter-sono, insieme a te che leggi in questo momento, e insieme a ogni altro essere.
Pratica
Meditazione sui conflitti nelle relazioni
In questa meditazione abbiamo la possibilità di integrare la sofferenza del bambino interiore e osservare in profondità le nostre reazioni nei conflitti di coppia. La pratica ci offre la possibilità di riconoscere sia la nostra sofferenza che quella dell’altro, di abbracciarle con amore e fare spazio affinché possano essere trasformate.
Libro
“Insegnamenti sull’amore”
Unisciti anche tu in questo periodo a un gruppo di lettura di questo libro, partecipando anche a un incontro online in cui ognuno potrà condividere la propria esperienza con la lettura di questo libro, ciò che lo ha toccato e gli ha fatto comprendere meglio se stesso, e anche i dubbi e le difficoltà che ha incontrato nella lettura.
Insegnamento
Discorso della freccia
Un’affermazione spiazzante del Buddha lascia senza parole i monaci: anche chi ha ricevuto insegnamenti spirituali prova sensazioni piacevoli, spiacevoli e neutre – in altre parole, chi pratica non è esente dal dolore che fa parte della nostra realtà di esseri viventi. “In questo, qual è la differenza fra il praticante e il non praticante?”, chiede il Buddha. I monaci, sconcertati, non sanno rispondere e gli chiedono spiegazioni.