inspiro… espiro

profondo… lento

calma… agio

sorrido… lascio andare

momento presente…

momento meraviglioso

Benvenuta, Benvenuto

Respira. Ora, proprio adesso: inspira sapendo che stai inspirando, espira sapendo che stai espirando.
Sei qui, ora, vivo, viva. È un istante unico, l’unico che hai davvero a disposizione: “il tuo appuntamento con la vita”. Se lasci andare ogni tensione lo puoi vivere fino in fondo. Lo condividi con ogni altro essere vivente o inanimato, con tutto ciò che esiste insieme a te, in una relazione di interdipendenza – di inter-essere. È questo l’insegnamento essenziale del Buddha. E di Thich Nhat Hanh, monaco zen, insegnante e poeta. È stato lui a coniare il termine “interessere”, parola nuova e abile per un insegnamento antico, e ci ricorda sempre che l’interessere non è una teoria, è una realtà della quale ognuno di noi può fare esperienza diretta in ogni momento della vita quotidiana.
 Questo sito è uno strumento dei praticanti che seguono i suoi insegnamenti – una comunità che si chiama non a caso “Ordine dell’Interessere”. Uomini e donne, monaci e laici; una Comunità Allargata di tutti coloro che praticano e aspirano a una vita in presenza mentale e nell’interessere, e una Comunità Nucleo di praticanti più “anziani” e determinati, che cercano di vivere gli insegnamenti seguendo le linee-guida etiche dei Quattordici Addestramenti alla Consapevolezza e mettono a disposizione della comunità la propria energia ed esperienza, rinnovandola di continuo. Tutti inter-sono, insieme a te che leggi in questo momento, e insieme a ogni altro essere.

Pratica del mese

Toccare la Terra

La pratica del Toccare la Terra ci aiuta a sentire che non siamo un sé separato, che siamo in contatto con ogni cosa e ogni persona nel passato, nel presente e nel futuro, che facciamo parte di una rete di vita, a cui toccando la terra ci affidiamo, ci abbandoniamo, e di cui sentiamo tutto il sostegno.

Continua a leggere

Libro del mese

La mia casa è il mondo

Ricca antologia di passaggi di scritti o di discorsi in cui Thich Nhat Hanh racconta la propria avventura di vita e di pratica. Sono frammenti brevi, di poche pagine, raccolti in 5 sezioni: Vita in VietnamGuerra ed esilioIl fiorire di Plum Village, La mia casa è il mondo Sono arrivato. 

Continua a leggere

Insegnamento del mese

Tre poesie della montagna

Spesso si dice che il Dharma è indescrivibile, eppure siamo sempre in cerca di capire le parole e i concetti con cui viene insegnato. A volte investiamo grandi sforzi, e quando poi non riusciamo ad afferrarne il pieno significato, proviamo frustrazione e sconforto.

Continua a leggere

Prossimi eventi

  1. 01
    Aprile
    giovedì
    01 Apr
  2. 23
    Maggio
    domenica
    23 Mag