Bar Zecharya

Bar Zecharya

Bar Zecharya, custode di Pardesa, insegnante di Dharma e permacultore, pratica la presenza mentale e la meditazione applicata da venticinque anni, e per più di quindici anni ha facilitato gruppi in Italia, Israele e Palestina. È allievo laico del maestro Thich Nhat Hanh, da cui è stato ordinato nel 2010 come membro dell’Ordine dell’Interessere. Nel 2022 riceve dalla comunità internazionale di Plum Village la Trasmissione della Lampada, diventando così insegnante in questa tradizione.
Bar ha conosciuto la permacultura nel 2014, trovandola un’espressione concreta di un cammino spirituale che mette al suo centro la nostra interconnessione con la Terra. Ha a cuore temi quali: relazionarci con la Terra e con la crisi climatica; praticare in contesti e momenti di conflitto; conoscere e lavorare con la mente, l’ego e la coscienza; vivere appieno la nostra aspirazione; e l’arte del fermarsi e guarire.
Bar è laureato in Storia delle Religioni (The Ohio State University) ed è dottore di ricerca in Scienze Politiche (La Sapienza).
Dal 2018 è custode di Pardesa.