Rilassamento profondo

Lo stress si accumula in noi tutti i giorni: se non sai come proteggerti ti travolge la mente e il corpo. Ogni parte del corpo – il fegato, il cuore, i polmoni, i reni – ci manda di continuo segnali di S.O.S. perché sta male e spesso siamo troppo occupati per ascoltarla: ci siamo alienati dal nostro stesso corpo, solo di rado gli permettiamo di riprendersi e intanto continuiamo a mangiare, a bere e a lavorare in un modo che lo depriva del suo benessere. Occorre che impariamo di nuovo ad ascoltarlo. La pratica della presenza mentale ci riunifica il corpo con la mente.

Quella del rilassamento profondo è una meravigliosa pratica di consapevolezza con cui ci prendiamo cura del corpo, consentendoci di abbracciarlo e dargli il riposo e il rilassamento di cui ha bisogno per recuperare la salute. Consiste nel prendere consapevolezza, inspirando ed espirando, di ogni parte del corpo, rilasciando tutte le tensioni che vi scopri, dandoti il tempo di indirizzare affetto e gratitudine alle diverse parti del corpo. Possono volerci anche solo quindici o venti minuti. All’inizio puoi usare un’audiocassetta ma dopo avere praticato un po’ di volte svilupperai la tua versione personale della “Pratica del rilassamento profondo”.

È molto importante permettere al corpo di riposare. Quando il corpo è rilassato e a suo agio, anche la mente è in pace. Puoi darti il tempo di fare spesso questa pratica. In questa sezione puoi trovare rilassamenti profondi offerti dagli insegnanti della comunità monastica di Plum Village e dagli altri insegnanti laici. Prenditi il tempo di sdraiarti tranquillo per un po’ e seguire le indicazioni contenute in queste pratiche. Può essere molto utile registrare uno di questi rilassamenti con la tua voce o quella di un amico, per poi praticarla ascoltando la registrazione. Sebbene questi rilassamenti  profondi durino in media una mezz’ora, sentiti libero di modificarne il testo per adattarli alla tua situazione. Li puoi rendere più brevi – anche cinque o dieci minuti. Li puoi usare quando ti svegli la mattina, prima di andare a letto la sera, durante un breve intervallo a metà di una giornata indaffarata. Puoi farli durare anche di più, o renderli più approfondito, se ti va. La cosa più importante da ricordare è essere pienamente presente e trarre gioia da questa pratica!