Change your cover photo
Sangha Armonia Roma
Change your cover photo

Gli incontri sono aperti a tutti e la partecipazione è libera, chi vuole può offrire una piccola quota mensile quale contributo per le spese di pulizia e gestione della sala.
Nel nostro Sangha, come prevede la tradizione di Thây, non esiste una struttura gerarchica, in tal modo tutti possono sentirsi partecipi e coinvolti nell’esperienza della pratica meditativa.
Gli incontri vengono facilitati da praticanti “stagionate”, che da più tempo conoscono gli insegnamenti di Thây e guidano un sangha.
Il Sangha dell’Armonia è nato più di venti anni fa (anche se allora non aveva ancora questo nome) dal nucleo iniziale del sangha romano formatosi sull’onda lunga del primo ritiro di Thay nel 1996, a Castel Gandolfo, nei pressi di Roma.
Nel 2000 è stato possibile dare al sangha una collocazione più formale e una pratica più ossequiosa della tradizione Zen grazie alla sala offerta da Marina, (fornita di tutto quanto occorre per la meditazione tappeti, cuscini, panchetti, sedie, copertine….) per onorare in quel modo la sua mamma, che proprio in quell’anno aveva lasciato il corpo. La mamma stessa l’aveva utilizzata per i suoi gruppi di yoga, meditazione buddhista e musicosofia. Perciò Marina ha sentito di accogliere la sua eredità spirituale, continuando ad utilizzare la sala per coltivare e generare consapevolezza.
Così quel sangha iniziale è diventato il Sangha di Monteverde, che ha continuato a crescere grazie alla pratica costante di tante amiche e tanti amici e ha trovato nell’Armonia la sua qualità più saliente e il suo nome. Per confermare e rinnovare questa sua peculiarità si è affermata, al termine di ogni incontro, la pratica dell’abbraccio collettivo, nutrito dal sorriso amorevole di tutte le persone presenti. Nel tempo è nata anche la proposta, divenuta consuetudine, di leggere insieme ogni anno un libro del nostro Maestro e di farne oggetto di condivisione.

This user account status is Approved

This user has not added any information to their profile yet.

Sangha dell'Armonia di Roma
Martedì, ore 18.30 - 20.30
Monteverde
Via di San Vittore, 5 int. 4 piano 1

Maria Dolores Listanti mdlistanti@gmail.com
3477343489

Alessandra Grossi  alessandragrossi@tiscali.it
3280292354

Comunità di pratica