Caricamento Eventi
22
Maggio
sabato

Con Buddha e Patanjali nella Terra della profonda comprensione – Secondo incontro di studio e pratica con Adriana Rocco nella tradizione di Thich Nhat Hanh

22 Maggio @ 9:00 - 11:30
  • Questo evento è passato.

Con Buddha e Patanjali
nella Terra della profonda comprensione

Secondo incontro di studio e pratica
con Adri
ana Rocco
nella tradizione di Thich Nhat Hanh

sabato 22 maggio 2021

Dice lo Yogi: “Perché il tuo potenziale di luce e gioia si manifesti, devi riconoscere e rimuovere gli ostacoli che sono in te.” e poi: “La tua mente può essere causa di afflizione, la tua mente può essere causa di liberazione”. Lo Yogi è Patanjali. Ha trasmesso i sutra dello Yoga definiti dalla tradizione indiana: “darsana”, specchio che rende possibile la visione.

Dice il Buddha: “La sofferenza è la porta che si apre sulla possibilità di comprendere. Se ti fermi a riconoscerla, diventa il primo passo verso la chiarezza e la guarigione”. E poi: “La mente è il pittore che dipinge ogni cosa”.

Perché Patanjali e Buddha insieme?
Entrambi ci invitano a fermarci per iniziare a placare e trasformare gli incessanti movimenti della mente liberando spazio per un ascolto profondo. Entrambi ci insegnano a essere presenti alla Vita così come è, a collegare mondi dentro e fuori di noi, generando pace e gioia. Entrambi sono maestri di apertura, luminosità, libertà interiore.

Il programma è dedicato a tutti coloro, giovani e meno giovani, studenti e insegnanti, che aspirano a fare un cammino salutare per la mente, il corpo, il cuore, lo spirito, a beneficio anche di altri esseri nell’attuale situazione esistenziale sul Pianeta Terra.

Questo primo ciclo di incontri online prevede 3 opportunità di studio di alcuni Sutra di Patanjali e Insegnamenti del Buddha nella tradizione di Thich Nhat Hanh, di pratica contemplativa, di domande e condivisione, sempre dalle ore 9 alle 11.30.

Qualche giorno prima dell’incontro l’insegnante metterà a disposizione degli iscritti elementi utili alla comprensione del tema dell’incontro.

Dopo ogni incontro, per gli iscritti che non riusciranno a partecipare (come anche per chi desideri fare nuovamente esperienza dell’incontro) sarà resa disponibile la registrazione dell’insegnamento e della pratica, e sarà inviato a tutti gli iscritti un pro-memoria con le risorse per lo studio e la pratica.

Anche per questa serie di incontri abbiamo preso ispirazione dai corsi che Plum Village offre online in questi mesi, utilizzando una piattaforma telematica nella quale mettere tutto il materiale del corso a disposizione degli iscritti non solo nel periodo in cui esso si svolge ma anche nel tempo a venire, in modo da poter seguire le attività offerte dal vivo in un momento diverso o riascoltarle e praticarle nuovamente.

Potete trovare maggiori informazioni e iscrivervi a questa serie di incontri nella pagina:
https://media.avalokita.it/corso/con-buddha-e-patanjali-nella-terra-della-profonda-comprensione

Per ulteriori informazioni e chiarimenti potete scrivere a: media@avalokita.it

Organizzatore
Organizer Name: Centro Avalokita Media
Phone: +393406397190
Email: