Caricamento Eventi
24
Giugno
venerdì

Laboratorio dei Bodhisattva

24 Giugno @ 16:30 - 26 Giugno @ 14:00
  • Questo evento è passato.

Laboratorio dei Bodhisattva

24 -26 giugno 2022

Breve ritiro in presenza per tutti i Tiep Hien e gli Aspiranti TH,

a cura di Silvia Lombardi e del Consiglio per mentori e aspiranti

“Un membro dell’Ordine dell’Inter-essere dovrebbe essere un bodhisattva, una persona animata dall’energia dell’amore, disposta a fare qualcosa per il mondo, a diminuire la sofferenza, a creare più opportunità di comunicazione, di riconciliazione, di comprensione, di amore, di pace. Sì. Se ti senti motivato da questo profondo desiderio di servire, di aiutare, sei già un bodhisattva. Un bodhisattva può avere ancora della sofferenza dentro di sé. Ma grazie alla sua pratica ogni giorno diventa un bodhisattva sempre più grande, perché sa riconoscere, abbracciare e trasformare la sofferenza dentro di sé. Ma se trascura questa pratica fondamentale e si lascia prendere dalle cose da organizzare e dal lavoro, allora non sta facendo altro che rifugiarsi nel lavoro, senza affrontare il suo vero problema, che è il blocco di sofferenza, di disperazione, di rabbia, di violenza che ha dentro di sé.”

Thich Nhat Hanh, Discorso del 17 maggio 2001 al Green Mountain Dharma Center

In questo fine settimana esploreremo il significato dell’impegno del bodhisattva di “alleviare la propria sofferenza e aiutare tutti gli esseri a fare lo stesso” attraverso pratiche esperienziali e meditative. Saremo tutti invitati a mettere in comune le nostre esperienze per coltivare maggiori competenze tra mentori e chi in futuro lo sarà. Ci offriremo anche un tempo di silenzio per fermarci, creare uno spazio del cuore e nutrire la nostra aspirazione, come recita il passo del Sutra del Diamante che recide l’illusione, di “condurre tutti gli esseri al Nirvana definitivo e una volta fatto, noi non penseremo, in realtà, che un solo essere è stato liberato”.

Luogo del ritiro:

Casa di spiritualità Mater Divinae Sapientiae a VALEGGIO sul MINCIO (Verona), Via Fontanafredda.

Il ritiro inizierà venerdì pomeriggio con la registrazione a partire dalle ore 14.30 e con le attività alle ore 16.30 per terminare dopo il pranzo della domenica.

Il costo complessivo per i due giorni è di 130 €.

Per partecipare scrivere ad Annamaria Zin all’indirizzo email: annazin10@yahoo.it o chiamare al cellulare 340 9134514, possibilmente entro il 10 giugno.

All’atto dell’iscrizione via mail o telefonica, verranno fornite ulteriori indicazioni riguardo il pagamento e il programma.
Il consiglio per mentori e aspiranti
(Giovanni, Leonardo, Annamaria Z.)

Details
Start: 24 Giugno @ 16:30
End: 26 Giugno @ 14:00