Centro Avalokita, 24 – 28 giugno 2026: “È la pioggia che va…”, Ritiro di consapevolezza offerto da Annamaria De Leonibus

Centro Avalokita, Mercoledì 24 – Domenica 28 giugno 2026
“È la pioggia che va…”
Ritiro di consapevolezza
nella tradizione di Thich Nhat Hanh
offerto da Annamaria De Leonibus
Forse, leggendo il titolo del ritiro, state già cantando: ” È la pioggia che va e ritorna il sereno …”.
Tutti gli esseri umani desiderano il sereno e che non ci sia più pioggia. Thich Nhat Hanh, chiamato Thay, Maestro, ci offre una visione assolutamente coraggiosa, iniziando così il libro “Trasformare la sofferenza – L’arte di generare la felicità “:
«Tutti vogliamo essere felici, eppure continuiamo tutti a soffrire. Potremmo pensare che “stiamo sbagliando qualcosa “, quindi, e che per qualche ragione “non riusciamo a essere felici”. Non è vero. Per assaporare la felicità non è necessario essere privi di sofferenza. Di fatto, l’arte della felicità è anche l’arte di soffrire bene.»
Proviamo a impararla assieme quest’arte di essere felici, quest’arte che ci pare a prima vista assurda, del “soffrire bene”,per arrivare a comprendere ed accogliere pioggia e temporale e al tempo stesso essere capaci di vedere l’arcobaleno.
Ci aiuteranno in questo cammino spirituale le “Pratiche di felicità” insegnate da Thay e i versi di poete e poeti nel laboratorio di lettura e scrittura, ricordando che: “la spiritualità è già poesia e la poesia è spiritualità” (tratto da “Ogni istante è un dono“).
—
SISTEMAZIONE
Il Centro dispone di una sistemazione in stanze multiple da 2, 3 o 4 posti, con letti singoli e letti a castello, e bagni comuni (uomini e donne separati), situate al primo piano. È disponibile anche una stanza priva di barriere architettoniche. Il Centro non dispone di stanze singole.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione relativa al vitto e alloggio è di 280 euro. Per desiderio dell’insegnante, la quota corso verrà raccolta in forma di donazione durante il ritiro.
Resta aperta la possibilità, che il Centro ha sempre offerto, di scrivere a centro@avalokita.it e chiedere un sostegno alla propria partecipazione, quando in noi c’è una forte motivazione ma la situazione economica del momento non ci sostiene in questo!
ISCRIZIONI
Puoi fare richiesta di pre-iscrizione a questo ritiro compilando e inviando il modulo che puoi trovare in fondo alla pagina: https://avalokita.it/e-la-pioggia-che-va-ritiro-di-consapevolezza-offerto-da-annamaria-de-leonibus/
Details
Luogo
Castelli, Teramo 64041 Italia
+ Google Maps
Organizzatore
Related Eventi
-
1 Maggio @ 9:30
La nostra Terra, la nostra natura