- Questo evento è passato.
Centro Avalokita, 6 – 12 agosto 2022: “Fare l’esperienza di vivere e praticare insieme”
6 Agosto 2022 @ 18:30 - 12 Agosto 2022 @ 14:00
300EuroCentro Avalokita, 6 – 12 agosto 2022
Fare l’esperienza di vivere e praticare insieme
Settimana di apertura estiva
Offerta da Letizia e Stefano Carboni
Questa estate ti invitiamo a praticare insieme al Centro Avalokita, condividendo la vita quotidiana della comunità. Sarà possibile soggiornare al Centro per periodi di 6 giorni, con arrivo il sabato e partenza il venerdì successivo. Ti aspettiamo!
La pratica della consapevolezza – l’essere consapevoli di ciò che stiamo facendo e di come lo stiamo facendo, di ciò che sta accadendo dentro e intorno a noi – ci accompagna per tutta la giornata.
La mente calma, raccolta e vigile coltivata in questo modo diventa sempre più stabile. Le meditazioni (meditazione seduta, meditazione del cibo e meditazione camminata), i momenti di silenzio (dalla meditazione della sera all’incontro della comunità del mattino successivo), lavorare insieme in giardino, la comunicazione consapevole nei gruppi di condivisione e ogni altra attività, tutto questo ci offre un senso profondo di connessione condivisa.
Grazie alla presenza della comunità, all’ambiente tranquillo e alla struttura quotidiana, si genera un campo di coscienza che è benevolo, di sostegno e favorevole al recupero delle qualità spirituali intrinseche che sono già presenti in ognuno di noi: connessione, calma, compassione, fiducia e cura.
Vivendo e praticando gli uni con gli altri, sperimentiamo un senso di appartenenza, in un clima di fiducia e rispetto. La struttura della giornata ci dà direzione e sostegno per essere in un flusso con gli altri e nella pratica; ci dà spazio e tempo per riconoscere le energie di abitudine, ci consente semplicemente di “stare con quello che c’è” e ci apre alla vita, permettendoci di sperimentare pace interiore e serenità. Qualità che possono essere poi integrate nella vita quotidiana.
ESEMPIO DI STRUTTURA QUOTIDIANA
06.30 Meditazione guidata e Meditazione camminata all’interno della sala di meditazione
08.30 Colazione
09.30 Incontro della Comunità e lavoro in consapevolezza
12.00 Meditazione camminata all’esterno
13.00 Pranzo seguito da un tempo di riposo e pratica personale
17.00 Condivisione
18.30 Cena
20.00 Meditazione silenziosa seguita dal silenzio, fino all’incontro della comunità del mattino successivo
SISTEMAZIONE
Il Centro dispone di una sistemazione base in stanze multiple da 2, 3 o 4 posti, con letti singoli e letti a castello, e bagni comuni (uomini e donne separati), situate al primo piano. È disponibile anche una stanza priva di barriere architettoniche.
Per poter offrire questo ritiro a quanti più praticanti possibile, ti invitiamo a trovare uno o due amici con i quali condividere la stanza e fare una iscrizione comune.In alternativa, è possibile esprimere la propria disponibilità a condividere la stanza, lasciando poi al Centro il compito di trovare altri che hanno la stessa disponibilità. Sia chi esprimerà questa disponibilità sia chi eventualmente farà richiesta di iscrizione in camera singola verrà inserito in lista d’attesa e riceverà in caso una conferma di disponibilità almeno 10 giorni prima dell’inizio dell’incontro.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione per questi periodi di vita nella comunità è di 300 euro e comprende tutti i costi di partecipazione.
In questa pagina puoi trovare maggiori informazioni. Per fare richiesta di iscrizione puoi scriverci a centro@avalokita.it. I posti disponibili sono molto limitati, ti invitiamo quindi a iscriverti quanto prima, grazie.