- Questo evento è passato.
Diana Petech, “Un immenso tesoro”: corso online in cinque incontri – 13, 20 e 27 gennaio, 3 e 10 febbraio 2024
13 Gennaio @ 15:30 - 17:30
“Un immenso tesoro”
Thich Nhat Hanh e il Discorso sulla piena consapevolezza del respiro
Corso online in cinque incontri offerto da Diana Petech
Sabato 13, 20 e 27 gennaio, 3 e 10 febbraio 2024
ore 15,30 – 17,30
La scoperta del Discorso sulla piena consapevolezza del respiro ha costituito un momento decisivo nella vita e nel messaggio di Thich Nhat Hanh (per i suoi studenti “Thây”, in vietnamita “Maestro”). Da allora il suo insegnamento del Dharma si è fatto via via sempre più chiaro, sempre più diretto, sempre più connesso con la realtà dell’essere umano tutto intero nella sua vita quotidiana.
La piena consapevolezza del respiro, infatti, è il fondamento, la base sicura su cui nell’ultimo mezzo secolo si è andato costruendo questo percorso spirituale, antico e nuovo insieme e tuttora in evoluzione, che ha preso il nome di “Scuola di Plum Village”: un percorso di trasformazione della sofferenza composto di pratiche, insegnamenti, scelte etiche, stili di vita, nutrimenti e strumenti di guarigione, praticabile anche nella realtà laica del 20° e 21° secolo al punto da diffondersi in buona parte del mondo.
Questo corso online intende offrire brevi aperture di conoscenza e di esperienza sul Discorso sulla piena consapevolezza del respiro (Anapanasatisutta, MN 118), un sutra spesso frainteso oppure ammirato “a rispettosa distanza”.
A quel discorso insegnanti e studiosi hanno dedicato analisi testuali e comparazioni storico-filologiche tra fonti e versioni diverse. Non è questo che offrirà il corso, ma un approccio pratico ed esperienziale: nasce infatti dal desiderio di condividere in sintesi le scoperte e le esperienze vissute durante un percorso di pratica sull’Anapanasatisutta fatto nell’arco di sette mesi, l’anno passato, nel contesto degli incontri di pratica di un sangha locale.
La mappa per avvicinarci a questo “immenso tesoro”, come l’ha definito Thay, è la sua versione del sutra dalle fonti pāli e cinesi. Con l’aiuto di alcuni estratti video, sottotitolati in italiano, dai discorsi di Dharma che Thay ha dedicato a questo sutra in oltre quattro decenni fino ai suoi ultimi anni di insegnamento, ci inoltreremo nel boschetto dei 16 esercizi esposti nella seconda sezione del Sutra. Li sperimenteremo incontro dopo incontro, praticandoli anche nella nostra vita quotidiana, scoprendo accessi al “tesoro” che ognuno di noi saprà e potrà trovare ‒ forse anche oltre le poche settimane di questo corso.
I cinque incontri
Il corso è dedicato alle prime due delle sei sezioni del sutra. Il primo incontro si aprirà con un panorama d’insieme del sutra e delle circostanze che hanno portato Thay a entrare in contatto con questo testo per lui così determinante. In seguito inizieremo a esplorare la prima sezione, narrativa, e poi i 16 esercizi esposti nella seconda sezione, in successione nel tradizionale raggruppamento in quattro gruppi di quattro.
Ci renderemo conto subito che non si tratta di un mero elenco di pratiche da fare una dopo l’altra, ma di una traccia in sintesi, “per titoli”, di un quadro ben più ampio e organico. Nei tanti insegnamenti che ha offerto sull’Anapanasatisutta in quarant’anni di insegnamento, quasi ogni volta Thay ha trattato in maniera diversa le varie “voci” dei 16 esercizi, collegandole a differenti aspetti del Dharma. Come in un disegno inizialmente oscuro, “collegando i punti” si arriva a formare una grande rete in cui ogni insegnamento chiarisce la propria funzione e il proprio senso.
Il testo stesso, nelle sezioni successive alle 2a, chiarisce che i 16 esercizi non costituiscono un insegnamento a parte, concluso e sufficiente a se stesso. Toccheremo solo di sfuggita le successive sezioni, nelle quali la Piena consapevolezza del respiro si collega ai Quattro Fondamenti della Presenza Mentale, e questi ultimi ai Sette Fattori di Risveglio, e questi infine alla “realizzazione perfetta della vera comprensione e della completa liberazione”. Servirà per renderci conto, alla fine, che il sutra Anapanasati può essere la guida a un percorso enormemente vasto e profondo che parte dalla semplice realtà corporea (“inspiro e so che sto inspirando; espiro e so che sto espirando”) per arrivare a una vertiginosa potenzialità di liberazione dalla sofferenza. In altre parole, al vero “immenso tesoro” dell’insegnamento del Buddha.
Per maggiori informazioni e per iscriversi al corso:
https://media.avalokita.it/corso/un-immenso-tesoro/