
- Questo evento è passato.
Fare l’esperienza di vivere e praticare insieme, 20 – 27 novembre 2021
20 Novembre 2021 @ 18:30 - 27 Novembre 2021 @ 18:30
€350
Fare l’esperienza di vivere e praticare insieme
Seconda settimana di pratica
Offerta da Letizia e Stefano Carboni
Centro Avalokita, 20 – 27 novembre 2021
Il Centro Avalokita riprende le proprie attività in presenza, anche se per un numero ridotto di ospiti, a causa delle restrizioni dovute all’attuale situazione sanitaria. Ti invitiamo a vivere con noi per una settimana e prendere parte alla vita quotidiana della comunità.
Per la prima settimana di apertura del Centro dal 13 al 20 novembre i posti sono esauriti e abbiamo aperto la lista di attesa. Abbiamo allora pensato di aggiungere una seconda settimana di apertura, dal 20 al 27 novembre. I posti sono limitati e invitiamo quindi chi è interessato a iscriversi quanto prima (più in basso la modalità per farlo).
~~~
La pratica della consapevolezza – l’essere consapevoli di ciò che stiamo facendo e di come lo stiamo facendo, di ciò che sta accadendo dentro e intorno a noi – ci accompagna per tutta la giornata.
La mente calma, concentrata e vigile coltivata in questo modo diventa sempre più stabile. Le meditazioni (meditazione seduta, meditazione del cibo e meditazione camminata), i momenti di silenzio (dalla meditazione della sera all’incontro della comunità del mattino successivo), lavorare insieme in giardino, la comunicazione consapevole nei gruppi di condivisione e ogni altra attività, tutto questo ci offre un senso profondo di connessione condivisa.
Grazie al sostegno della comunità che vive costantemente qui, all’ambiente tranquillo e alla struttura quotidiana, si genera un campo di coscienza che è benevolo, di sostegno e favorevole al recupero delle qualità spirituali intrinseche che sono già presenti in ognuno di noi: connessione, calma, compassione, fiducia e cura.
Vivendo e praticando gli uni con gli altri, sperimentiamo un senso di appartenenza, in un clima di fiducia e rispetto. La struttura della giornata ci dà direzione e sostegno per essere in un flusso con gli altri e nella pratica; ci dà spazio e tempo per riconoscere le energie di abitudine, ci consente semplicemente di “stare con quello che c’è” e ci apre alla vita, permettendoci di sperimentare pace interiore e serenità. Qualità che possono essere poi integrate nella vita quotidiana.
ESEMPIO DI STRUTTURA QUOTIDIANA
06.30 Meditazione guidata e Meditazione camminata all’interno della sala di meditazione
08.30 Colazione
09.30 Incontro della Comunità e lavoro in consapevolezza
12.00 Meditazione camminata all’esterno
13.00 Pranzo seguito da un tempo di riposo e pratica personale
17.00 Condivisione
18.30 Cena
20.00 Meditazione silenziosa seguita dal silenzio, fino all’incontro della comunità del mattino successivo
SISTEMAZIONE
In base alle prescrizioni per il covid, ogni stanza può essere occupata da un solo ospite. La sistemazione è quindi in camera singola, tranne nei casi in cui si faccia parte dello stesso nucleo familiare, nel qual caso è possibile alloggiare insieme nella stessa stanza. I pasti sono vegetariani.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione per queste settimane di vita nella comunità è di 350 euro e comprende tutti i costi di partecipazione.
In questa pagina puoi trovare maggiori informazioni. Per fare richiesta di iscrizione puoi scriverci a centro@avalokita.it
Leave a Reply