Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Marostica (VI) 22 – 25 febbraio 2024: Le cinque porte della consapevolezza, ritiro con Silvia Lombardi ed Emanuela Sandini

22 Febbraio @ 12:00 - 25 Febbraio @ 16:30

Marostica (VI) – 22-23-24-25 febbraio 2024
da giovedì ore 12.00 a domenica ore 16.30.

Le cinque porte della consapevolezza
ritiro secondo gli insegnamenti di Thich Nhat Hanh
con Silvia Lombardi ed Emanuela Sandini

Scopriamo le 5 porte dell’amore e della comprensione

Siamo fatti delle nostre azioni: pensieri, parole, gesti. Come possiamo prenderci cura delle nostre azioni per orientarle verso l’amore e la comprensione?

La pratica della consapevolezza nella vita quotidiana ci offre cinque porte che possiamo aprire verso un cambiamento pacifico. Queste Porte aprono la mente su temi etici e offrono una guida per rendere più bella la nostra vita e per concretizzare la nostra aspirazione profonda di essere felici. Hanno nomi splendidi: Rispetto per la vita, Vera felicità, Vero amore, Parola amorevole e ascolto profondo, Nutrimento e guarigione.

“Mentre lavoravamo  sulla rivista a Saigon, io vivevo in un piccolo eremo dal tetto di paglia nella tenuta del monastero della Foresta di Bambù, a circa un’ora di motocicletta dal centro città. I fratelli monaci che vi abitavano contribuirono a renderlo un luogo magnifico e felice in cui tutti potessimo rifugiarci. Ogni settimana ci riunivamo per praticare la meditazione seduta e la meditazione camminata e per immaginare insieme un futuro più luminoso. Potevamo rendere manifesto ciò che avevamo sognato: un’azione radicata nella pratica che rispondeva ai bisogni delle persone. Questa esperienza ci dimostrò che la pratica impegnata era non solo possibile ma anche necessaria, se volevamo realizzare un cambiamento concreto e pacifico.” (Thích Nhất Hạnh: La mia casa è il mondo)

In questo ritiro pratichiamo assieme la meditazione seduta, la meditazione camminata, il rilassamento, pasti consapevoli, lo studio, la condivisione, momenti nella natura in profondo contatto con noi stessi, con le piante, la vita.

Trascorriamo questi giorni nella “Terra Felice”, luogo di vita consapevole a valle San Floriano nelle colline vicine a Marostica (VI). Una casa e un orto-giardino di pace, pratica, cura della Natura e degli esseri viventi.

In sintonia con l’ambiente ci nutriamo dello stare insieme immersi nel verde, di cibo vegetariano o vegano coltivato e preparato con amore, del momento presente così com’è.

Il ritiro è aperto anche a chi è alla prima esperienza.

Silvia Lombardi, laureata in Antropologia, Religioni e Civiltà Orientali, è insegnante nella tradizione spirituale di Plum Village di Thích Nhất Hạnh.
Dal 2006 condivide la pratica in ritiri e giornate di consapevolezza, in particolare offrendo insegnamenti sui temi delle relazioni consapevoli, dell’accompagnamento empatico ai morenti e ritiri di massaggio meditativo.

Emanuela Sandini, durante gli studi in Lettere e Filosofia, DAMS Arte, incontra la pratica e il pensiero di Thích Nhất Hạnh ed entra a far parte della Comunità laica dell’Ordine dell’Interessere nel 2004. Insegnante di yoga e arteterapeuta, facilita gruppi di consapevolezza e porta dal 2010 l’esperienza dell’interessere nella cura di Terra Felice, un orto-giardino  nelle colline di Marostica (VI) dove condivide la pratica nella Natura.

Continua a leggere: https://insiemeconsapevolmente.org/le-cinque-porte-della-consapevolezza-marostica-vi-22-23-24-25-febbraio-2024-da-giovedi-ore-12-00-a-domenica-ore-16-30/

 

Per iscrizioni scrivere a laboratori.consapevolezza@gmail.com

Per informanzioni telefonare al 349 6833495 oppure 0424 77497.

Cosa serve: è necessario portare un telo o un tappetino da yoga, scarpe da cammino, pantofole o calzettoni, indumenti comodi o tuta, carta e penna, torcia, borraccia, zainetto.
Chi lo desidera può portare guanti da giardinaggio.
Per il pernottamento portare lenzuolo, federa, sacco a pelo o coperta, asciugamani.

Pasti: i pasti in consapevolezza, introdotti da un momento condiviso, sono vegani o vegetariani, con bevande analcoliche per dedicare questo tempo alla Madre Terra e a un consumo consapevole. Cuciniamo insieme alimenti biologici, prendendoci cura gli uni degli altri.

Prima del ritiro saranno inviate altre informazioni per stare con agio nel momento presente a Terra Felice.

Come arrivare a TERRA FELICE, un oliveto fra le colline di Marostica, dove ci troviamo negli spazi verdi e in una casa rurale presso l’Associazione Insieme Consapevolmente Aps:

INDIRIZZO: MAROSTICA (VI)– Via Sedea 10/C, https://goo.gl/maps/pQxfz8NNsbt8nFSQ8

Per chi arrriva in macchina: dal centro di Marostica spostarsi a est delle mura, verso Bassano, al semaforo prendere Via Gianni Cecchin verso Asiago, Crosara, Valle San Floriano.
Dopo circa 700 m, quando la strada principale fa una curva stretta verso sinistra, proseguire diritti                  in Via Solarola fino alla frazione di Valle San Floriano, sulla destra trovate via Sedea che sale verso la collina e dopo alcune curve di strada asfaltata, quando questa torna piana vedete sulla destra il piazzale di Terra Felice – associazione Insieme Consapevolmente.
Potete lasciare la macchina anche comodamente nel parcheggio di Valle San Floriano, nel caso non abbiate dimestichezza con strade montane. In questo caso potete prenotare una navetta qualche giorno prima del ritiro per accogliervi e portarvi con le valige a Terra Felice.

Per chi arriva in treno:
dalla stazione di Vicenza prendere il bus fino a Marostica stazione autocorriere.
Oppure arrivando a Bassano del Grappa prendere il bus sempre fino a Marostica.
Orari bus: https://www.svt.vi.it/sites/default/files/2022-07/estivo-2022-1005.pdf
Comunicare almeno un giorno prima l’orario di arrivo entro le 16.30 per prenotare la navetta fino a Terra Felice.

Grati di poter condividere con voi la vita piena nel momento presente

www.insiemeconsapevolmente.org

Dettagli

Inizio:
22 Febbraio @ 12:00
Fine:
25 Febbraio @ 16:30
Categoria Evento:

Organizzatore

Emanuela Sandini
Phone
349 6833495
Email
laboratori.consapevolezza@gmail.com