Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

“Siamo figli della Terra, siamo figli del Cielo”: Valle di Campovecchio (Bs) 28-30 giugno 2024, Fine settimana di consapevolezza e cammino nella tradizione di Thich Nhat Hanh

28 Giugno @ 11:00 - 30 Giugno @ 14:00

€80,00

Siamo figli della Terra Siamo figli del Cielo

Valle di Campovecchio (Bs)
28-29-30 giugno 2024

Fine settimana di consapevolezza e cammino
nella tradizione di Thich Nhat Hanh

A cura di Andrea Savardi e Alessandra David.

Ognuno di noi, a volte, si è sentito solo, un individuo separato dagli altri e dalle altre forme di vita. Questo accade quando siamo identificati nel nostro piccolo Io, in realtà siamo profondamente connessi a ogni cosa che ci circonda se riusciamo a metterci in contatto col nostro Sé più profondo che è proprio lì, coperto dalle idee, dalle rappresentazioni e dalle percezioni distorte dell’Io.
Nella visione dell’Interessere, il Buddha ci insegna che possiamo fare l’esperienza di sentirci collegati al tutto.
Attraverso la pratica possiamo fermarci e guardare più in profondità dentro di noi così da lasciar emergere la visione profonda dell’interdipendenza di ogni cosa.

Nello splendido contesto naturale della riserva delle valli di S. Antonio nelle Alpi Orobie, in una zona ancora incontaminata dove gli elementi della Natura sono predominanti, avremo l’occasione di poter sperimentare questa connessione attraverso la pratica meditativa, nutrendoci della bellezza, del silenzio e della nostra reciproca presenza.

Il fine settimana ci offrirà un tempo ristoratore in cui sarà possibile fermarci ed entrare in contatto con noi stessi, con gli altri e con l’ambiente grazie alle pratiche, come il rilassamento profondo, la meditazione seduta, la meditazione camminata, gli insegnamenti e le condivisioni.

L’incontro, sebbene aperto a tutti, è principalmente rivolto a persone con un buon grado di allenamento fisico e spirito di avventura, poiché le attività verranno svolte tutte all’aperto compreso il pernottamento, in uno spazio adibito dove potremo allestire il campo e godere della Natura nella sua pienezza. Dormiremo in una radura vicino a un meraviglioso torrente, ma al riparo degli alberi e consumeremo i nostri pasti attorno al fuoco. Per coloro che sentissero il desiderio di partecipare e al contempo una difficoltà a dormire all’aperto, c’è la possibilità di montare una propria tendina alla sera da smontare obbligatoriamente al mattino presto. E’ prevista una convenzione con il rifugio adiacente, a cui ci appoggeremo per tutti i pasti.

Il programma prevede sia momenti di pratica formale (all’accampamento) che momenti di camminata consapevole sui sentieri del luogo, a tratti impegnativi.

Quota di partecipazione
Il costo dell’intero weekend è di 80 euro, per due colazioni e quattro pasti.

Per iscrizioni, contattare Alessandra: alessandradavid751@gmail.com Cell: 3474053014.

Cosa portare
Un buon sacco a pelo (che può fare anche da cuscino di meditazione), tappetino o altro da mettere a terra, abbigliamento da escursione leggero per il giorno, un po’ più pesante per la sera, scarpe da trekking (consigliati gli scarponcini), racchette se necessarie, giacca a vento leggera, ombrellino o poncho anti pioggia, torcia o frontale, coltellino, borraccia, zainetto piccolo da escursione, binocolo a piacere.
Pranzo al sacco che ognuno porterà da casa, per il venerdì e, frutta fresca, frutta secca e/o integratori; i restanti pasti e colazioni (vegetariani) sono compresi nella quota d’iscrizione.
Siamo invitati a portare tazza, ciotola e posate per la colazione.

Luogo dell’incontro
Località Les direzione valli di S.Antonio, frazione di Corteno Golgi, Bs. Ci incontreremo al parcheggio di Les tra le 11 e le 11.30 di venerdi 28 giugno, per poi organizzare alcune macchine e raggiungere la località S.Antonio da dove proseguiremo a piedi, così da ridurre l’impatto ambientale e prenderci cura del nostro meraviglioso pianeta (se riusciste a fare car-sharing e unirvi anche per il viaggio sarebbe molto bello). Arrivo previsto a Campovecchio verso le 12.30-13.00. L’incontro terminerà domenica 30 dopo il pranzo, alle 14.00 circa.

Per qualsiasi necessità o imprevisti contattare Andrea 338 9748764 Alessandra 347 4053014

In caso di maltempo, il ritiro sarà spostato al week end successivo (5-7 luglio).

Dettagli

Inizio:
28 Giugno @ 11:00
Fine:
30 Giugno @ 14:00
Prezzo:
€80,00
Categoria Evento:

Luogo

Valle di Campovecchio
Corteno Golgi, + Google Maps