Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

SENTIRCI CONNESSI AGLI ALTRI PER OFFRIRE CURA E PROTEZIONE

23 Giugno @ 10:00 - 16:00

Giornata di consapevolezza secondo gli insegnamenti di Thich Nhat Hanh con Emergency
Riflessioni sulla pace, meditazione cammina nella natura, rilassamento
Una giornata di pratica della consapevolezza come fonte di pace in se stessi e nel mondo. Incontreremo il nostro respiro e come questo può esserci di sostegno in visioni, pensieri, parole e azioni che portino in sé la qualità della pace. I volontari di Emergency condivideranno le loro esperienze e potremo unirci a loro nel sostegno di “Life Support” la nave di ricerca e soccorso nel Mediterraneo e degli ospedali in Sudan e Afghanistan. La giornata è aperta a tutti! Ci troveremo nel luogo di pratica “Terra Felice”, nelle colline e tra i boschi di Valle San Floriano a Marostica.

La violenza non è la medicina giusta: non cura la malattia, uccide il paziente. L’abolizione della guerra è il primo e indispensabile passo in questa direzione.
Dottor Gino Strada

La vera pace è sempre possibile. Certo, richiede forza e pratica, specialmente in tempi molto difficili. Per alcuni, pace e non violenza sono sinonimi di passività e debolezza. In verità, praticare la pace e la non violenza è tutt’altro che passivo: praticare la pace, far vivere la pace dentro di noi significa coltivare attivamente la comprensione, l’amore e la compassione, anche di fronte all’equivoco e al conflitto. Praticare la pace richiede coraggio, specialmente in tempi di guerra. Tutti noi possiamo praticare la nonviolenza (…) Se coltiviamo i semi della compassione alimentiamo la pace in noi e intorno a noi. Se lo capiamo siamo già sulla via degli operatori di pace.
Thich Nhat Hanh “L’unica nostra arma è la pace”

Una giornata di consapevolezza in collina tra i boschi e nel silenzio. Vedremo dei filmati girati negli ospedali di Emergency e saremo accompagnati dai facilitatori Emanuela, Franca e Claudio che ci guideranno nelle pratiche di movimenti semplici, del rilassamento e in una camminata in consapevolezza per la Pace. Sotto al glicine avremo un pranzo al sacco, contemplando tramite il cibo l’interessere con ogni cosa. Saranno presenti volontari di Emergency per condividere le loro esperienze e ci sarà un tavolo informativo con dei libri.

Per arrivare una passeggiata in collina: lasceremo le auto nel parcheggio a Valle San Floriano e raggiungeremo Terra Felice a piedi in 15/20 minuti con una piacevole passeggiata in collina.
Domenica ore 10.00 – ore 16.00.

La giornata è aperta a tutti gli interessati, anche ai bambini accompagnati.
Per iscrizioni scrivere a laboratori.consapevolezza@gmail.com .
L’incontro è a offerta libera. La partecipazione richiede l’iscrizione annuale all’associazione Insieme Consapevolmente aps di 10€ da versare all’arrivo.
Per informazioni telefonare al 333 2671915 oppure 338 8411597.
I posti sono limitati.

Andamento orientativo della giornata:
9,30 – 9,45 navette
10,00 accoglienza, movimenti in consapevolezza
10,30 meditazione camminata
11,30 visione dei filmati di Emergency
12,00 movimenti semplici di yoga della consapevolezza
12,30 pranzo al sacco in consapevolezza
14,00 rilassamento profondo
14,30 riflessioni dei volontari sul tema e condivisione
16,00 arrivederci

Cosa serve: è necessario portare uno zaino con telo o mantella impermeabile su cui sedersi, scarpe da cammino con suole sicure.
Pasto: ognuno si occuperà di portare il proprio pasto al sacco con cibo vegano o vegetariano e bevanda analcolica, per dedicare durante questa giornata uno spazio a un consumo amorevole delle risorse della Madre Terra.

Parcheggio: vicino alla scuola, Via Stroppari 2/A, MAROSTICA (VI)– (frazione VALLE SAN FLORIANO) https://www.google.it/maps/place/Impianti+sportivi+Valle+San+Floriano+-+Marostica/@45.7681529,11.6568958,17z/data=!4m6!3m5!1s0x4778c563aedf5471:0x8e4ea697c9646171!8m2!3d45.7683821!4d11.6600093!16s%2Fg%2F11g7z0pvl7?entry=ttu
Come si arriva: dal centro di Marostica spostarsi a ovest delle mura, verso Bassano, al semaforo prendere Via Gianni Cecchin verso Asiago, Crosara, Valle San Floriano. Dopo circa 700 m, quando la strada principale fa una curva stretta verso sinistra, proseguire diritti in Via Solarola fino alla frazione di Valle San Floriano, dove vedrete un parcheggio sulla destra, di fronte alla scuola. Questo è il luogo d’incontro.
Cammineremo poi assieme 20’ fra le colline, fino al luogo della giornata di consapevolezza a Terra Felice presso l’associazione Insieme Consapevolmente aps:
dal parcheggio si torna a piedi per un tratto verso Marostica sulla via Prai appena percorsa in macchina, oltrepassato il grande prato si svolta a sinistra in via Sedea. La stretta strada asfaltata si snoda per 500 metri circa in alcune curve che salgono sulla collina fra gli olivi. Quando la via Sedea torna ad essere pianeggiante trovate sulla destra i cartelli dell’associazione.
Per chi ha problemi a camminare organizziamo una navetta alle ore 9,30 (si prega di prenotarsi al momento dell’iscrizione).

Per chi arriva in treno:
dalla stazione di Vicenza prendere il bus fino a Marostica stazione autocorriere.
Oppure arrivando a Bassano del Grappa prendere il bus sempre fino a Marostica.
Orari bus: https://www.svt.vi.it/sites/default/files/2022-07/estivo-2022-1005.pdf.
Comunicare almeno un giorno prima l’orario di arrivo, entro le ore 9.00, per prenotare la navetta fino a Terra Felice.

Questo è un momento presente meraviglioso

Dettagli

Data:
23 Giugno
Ora:
10:00 - 16:00
Categoria Evento:
Tag Evento:

Organizzatore

sangha di Marostica-associazione Insieme consapevolmente
Phone
3496833495
Email
laboratori.consapevolezza@gmail.com
Visualizza il sito dell'Organizzatore