Caricamento Eventi
30
Ottobre
sabato

Vera comunità e comunicazione

30 Ottobre @ 14:00 - 31 Ottobre @ 17:00
€45

Fine settimana di consapevolezza
al Centro “La Bellotta” offerto da:

Alessandra David e Andrea Savardi, Membri dell’Ordine dell’ Interessere;
Donatella Campoleoni e Massimo Corradi, Aspiranti Membri dell’ Ordine dell’Interessere

Incontro mensile della Comunità di pratica del Nord Italia che si ispira agli insegnamenti di Thich Nhat Hanh

30-31 ottobre 2021


L’Ottavo Addestramento: Vera comunità e comunicazione

Consapevoli che la mancanza di comunicazione porta sempre divisione e sofferenza, ci impegniamo ad addestrarci nella pratica dell’ascolto compassionevole e della parola amorevole. Sapendo che una vera comunità si fonda sull’inclusività e sulla pratica concreta dell’armonia di visione, pensiero e parola, praticheremo la condivisione della nostra comprensione e delle nostre esperienze con i membri della comunità, per raggiungere una visione profonda collettiva. Siamo determinati a imparare ad ascoltare in profondità senza giudicare o reagire e ad astenerci dal pronunciare parole che possano generare discordia o divisione nella comunità. Ogni volta che sorgerà una difficoltà rimarremo nel sangha e praticheremo l’osservazione profonda di noi stessi e degli altri per riconoscere tutte le cause e condizioni, comprese le nostre energie dell’abitudine, che hanno generato quella difficoltà. Ci assumeremo la responsabilità dei comportamenti con cui abbiamo contribuito a far nascere il conflitto e manterremo aperta la comunicazione. Non ci comporteremo da vittime ma cercheremo attivamente il modo di ricomporre e risolvere tutti i conflitti, per quanto piccoli.

L’incontro, dedicato in particolare alla cura del sangha, ci darà la possibilità di approfondire, sviluppare e fare esperienza degli strumenti che ci offre la pratica per vivere in armonia con noi stessi e nel Sangha. L’incontro è aperto a praticanti vecchi e nuovi.

La registrazione dei partecipanti avrà inizio sabato 30 ottobre dalle 14.00, inizio attività ore 15.30; l’incontro terminerà domenica 31 ottobre  alle 17.00. L’incontro si svolgerà nel rispetto delle norme Covid in vigore, ovvero green pass o tampone e mascherina all’ interno degli spazi utilizzati

Il costo è di 45 euro a persona comprensivo dell’utilizzo delle lenzuola e degli asciugamani. Il pagamento in contanti, sarà effettuato  al momento della registrazione  presso la struttura.

Il luogo dell’incontro è il Centro La Bellotta -Strada Valconasso, 10, 29010 Valconasso -località Pontenure (Piacenza)
Per raggiungerlo dall’autostrada, uscire a Caorso e seguire per Pontenure. Chi esce a Piacenza Sud segue le indicazioni per SS9 Emilia e poi con attenzione le indicazioni per Parma. Arrivati al cartello “Benvenuti a Pontenure” si procede per il centro storico, si gira per Valconasso e si prosegue fino a che non compare sulla dx un cancello con la scritta “La Bellotta Casa per ferie”. Sul sito è visibile la mappa.
Segue il link della provincia di Piacenza: http://turismo.provincia. piacenza.it/it/come-arrivare/ collegamenti/in-auto.html
con tutte le indicazioni per raggiungere Pontenure in auto, treno e pullman. Se incontrate difficoltà nel raggiungere il luogo potete telefonare al numero fisso della Bellotta: 0523 510896.

Cosa portare: Il Centro fornisce letti con federa, lenzuola, coperte e asciugamano personale. Portare ciabatte da utilizzare all’interno della struttura e scarpe adatte alla camminata all’aperto. Inoltre, è necessario portare il proprio cuscino o panchetto, un materassino, una coperta per il rilassamento, carta e penna.

Per  informazioni e iscrizioni scrivere a: dcampoleoni@gmail.com

All’ atto dell’iscrizione potete segnalare eventuali allergie o intolleranze alimentari.

Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento di 35 persone.

Le eventuali disdette andranno comunicate AL MASSIMO ENTRO IL POMERIGGIO di mercoledì’ 27 ottobre allo stesso indirizzo mail: dcampoleoni@gmail.com
La struttura che ci ospita è disponibile ad accogliere senza penale alcune ma non tutte le eventuali disdette dell’ultima ora. Chi, quindi, dovesse disdire all’ultimo momento, senza che il proprio posto possa essere rioccupato, è invitato a versare comunque il 50% del costo dell’incontro tramite bonifico  sul seguente c/c:

Andrea Savardi, Intesa S. Paolo, Grontardo Iban IT69C0306956870100000001970, causale: rimborso disdetta Bellotta 30-31 ottobre.
Questi fondi saranno gestiti dal Consiglio e verranno usati per coprire le eventuali compensazioni richieste dalla struttura ospitante per disdette dell’ultima ora, mentre ciò che avanza potrà costituire un fondo per borse di studio da destinare a partecipanti con difficoltà economiche che ne facciano richiesta, oltre che coprire eventuali piccole spese organizzative. I fondi versati saranno rendicontati pubblicamente alla fine dell’anno.

Details
Start: 30 Ottobre @ 14:00
End: 31 Ottobre @ 17:00
Cost: €45
Evento Categoryritiro
Luogo
Venue Name: La Bellotta
Address: Strada per Valconasso, 10
Pontenure,Piacenza29010Italia

+ Google Maps
Other
Indicazione luogo e date Centro "La Bellotta, 30-31 ottobre 2021
Descrizione breve Vera comunità e comunicazione
Indicazione 3 (esempio: offerto da) Fine settimana di consapevolezza offerto da : Alessandra David e Andrea Savardi, Membri dell’Ordine dell’ Interessere; Donatella Campoleoni e Massimo Corradi, Aspiranti Membri dell’ Ordine dell’Interessere
Campo opzionale Incontro mensile della Comunità di pratica del Nord Italia che si ispira agli insegnamenti di Thich Nhat Hanh