- Questo evento è passato.
Tornare all’essenza, aprirsi alla pienezza: ritiro in silenzio

Tornare all’essenza, aprirsi alla pienezza: ritiro in silenzio
Ritiro di presenza mentale in silenzio
nella tradizione di Thich Nhat Hanh
31 maggio – 2 giugno 2025
al centro di pratica Pardesa
Un piccolo ritiro per riprendere contatto con l’essenza: il respiro, il corpo, la natura, il silenzio. Prendiamoci del tempo, lontano dalle nostre vite rumorose, per riconnetterci con un altro modo di essere. Fra camminate nella natura, tempo per riflessione personale, e sostegno reciproco, ci permetteremo di scoprire tante voci spesso trascurate: quelle degli uccelli, delle foglie nel vento, dei nostri passi e anche del cuore.
In questo ritiro dedicato al silenzio interiore ed esteriore saremo accompagnati dall’insegnamento di Thich Nhat Hanh, all’interno di un programma che comprende momenti di meditazione, pasti e altre pratica collettive. Il centro di pratica Pardesa si trova immerso nella bellezza della riserva naturale del “Contrafforte Pliocenico”, che in questo periodo ci invita ad assistere alla primavera in atto.
Non è richiesta alcuna conoscenza specifica. Si richiede una piena partecipazione alla vita comunitaria del centro di pratica. Essa comprende il rispetto degli orari delle attività, le meditazioni e i momenti di condivisione, elementi che arricchiscono e costituiscono parte integrante dell’esperienza.
Per questo ritiro di silenzio i nostri cellulari saranno spenti. Ci sarà fornito un contatto telefonico in caso di urgenza.
Giornata tipica
Tranne i momenti di condivisione il ritiro si svolge con la pratica di silenzio
6.30 sveglia
7.00 meditazione mattutina
8.00 colazione
9.00 servizio alla comunità
10.00 suggerimenti di pratica
pratica individuale
12.30 pranzo
15.00 meditazione seduta all’aperto
15.45 meditazione camminata
pratica individuale
18.30 cena leggera
20.00 meditazione serale
Orari
Il ritiro si svolgerà da sabato 31 maggio (arrivo alle ore 16.00) a lunedì 2 giugno alle ore 16.00.
Non è prevista la partecipazione parziale per curare l’energia del gruppo e lo sviluppo del ritiro.
Iscrizione
Per iscrizione e maggiori informazioni vedi Tornare all’essenza