- Questo evento è passato.
La Via delle Meraviglie, da Amalfi a Sorrento Ritiro in Cammino con Anita Constantini

Camminiamo immersi in una bellezza maestosa, dove ad ogni passo gli occhi incontrano mare e montagna in un’unico abbraccio. Scopriamo un’altro volto della Costiera Amalfitana: lungo la costa i paesi sono presepi viventi brulicanti di turisti, poco più su i piccoli borghi sono collegati da una miriade di sentieri e scalinate senza fine. E’una terra fertile vulcanica che si erge verticale: pareti di roccia di origine calcarea-dolomitica, fresche valli boschive nelle quali si snodano antiche mulattiere, una rigogliosa vegetazione con ampie distese di felci e fitti castagneti, da cui si ricavano i pali per gli agrumeti.
Un ritiro in cammino è un tempo dedicato a ritrovare stabilità, chiarezza e leggerezza nello spirito di un ritiro di meditazione. Ancorati al momento presente e al respiro camminiamo nutriti dalla bellezza della natura e sostenuti da esercizi che amplificano la percezione. Ci arricchiamo della pratica del gruppo e facciamo l’esperienza dell’essere distinti e al contempo “un solo corpo”.
Accompagnati da Anita Constantini mamma, scultrice, guida ambientale, innamorata della bellezza della natura e del camminare in consapevolezza. Ha incontrato Thich Nhat Hanh nel 1992, da cui nel 2004 riceve i 14 Addestramenti alla Consapevolezza a Plum Village (Ordine dell’Interessere). Nel 2005 ha ideato e realizzato il primo ritiro in cammino con le sorelle della Comunità monastica di Plum Village. Questo cammino abbraccia le sue origini familiari napoletane e dolomitiche.
Durata: 6 giorni, 5 notti
Impegno: Sei giorni pieni adatti a chi è allenato mediamente per percorrere 6 ore di cammino al giorno con zaino leggero. E’ richiesta qualche escursione di allenamento prima di partire.
Percorso itinerante principalmente su mulattiere e sentieri montani. Tappe da 5 a 7 ore di cammino (da 10 a 14 km) con dislivelli importanti (altitudine massima di 880 m sul livello del mare).
Bagaglio Zaino o piccola sacca (peso max 8 kg) sarà trasportato in auto di tappa in tappa. Tassativamente non possono venir caricati i trolley.
Ospitalità in piccoli agriturismi e B&B a gestione familiare con sistemazione in camere doppie, triple o quadruple secondo disponibilità.
Pasti: La fertile terra della penisola offre una ricca varietà di ortaggi e frutta e una cucina prelibata con un’ampia scelta di piatti tradizionali vegetariani. Cena, colazione e pranzo al sacco sono preparati dalle strutture dove alloggiamo.
Arrivo: Ritrovo a Amalfi alle ore 15.00. Amalfi si raggiunge in treno fino a Salerno e poi in autobus o traghetto, oppure in auto fino a Sorrento e poi in traghetto o bus.
Partenza: Ci salutiamo domenica 31 ottobre alle ore 11:00 a Sorrento. Da qui in treno, circumvesuviana, o in traghetto per Napoli o riprendiamo l’auto.
- La caparra per confermare la presenza sarà interamente rimborsata qualora il viaggio sarà annullato causa lockdown / impossibilità di spostamento dalla propria regione.