Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Be queer, be Zen”: 29 settembre, Primo incontro del Gruppo italiano di pratica zen per la comunità LGBTQIA+

29 Settembre @ 19:00 - 21:00

Be queer, be Zen
Primo incontro del Gruppo italiano di pratica zen per la comunità LGBTQIA+
nella tradizione di Plum Village

29 settembre 2023 ore 19 
in presenza a Firenze e on-line

“Quando non ci sentiamo accettatə, quando ci sembra di non appartenere ad alcun luogo e di non avere un’identità, è allora che abbiamo l’opportunità di farcela e trovare la nostra vera casa.” ~ Thich Nhat Hanh

Queer Sangha Firenze è il primo sangha italiano dedicato alle persone che si riconoscono nella comunità LGBTQIA+ (persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali, intersex-asessuatə, non-binariə e di ogni identità non categorizzabile) e nelle sue cause. Si propone di essere uno spazio sicuro di pratica di consapevolezza dedicato a persone le cui vite sono spesso segnate da sofferenzalla sofferenza della discriminazione, sotto forma di paura, rabbia e grandi interrogativi sulla propria identità.

Ad ogni incontro alleniamo la presenza mentale con una delle pratiche trasmesse nella tradizione di Plum Village come la meditazione sul respiro o camminata, leggiamo dei testi del maestro Thich Nhat Hahn che possano ispirarci, condividiamo le nostre storie praticando l’ascolto profondo e la parola amorevole.

Con la meditazione e la condivisione in uno spazio sicuro curiamo le nostre ferite personali e collettive, imparando a toccare e coltivare i semi di gioia e felicità già presenti in noi. Ci riappropriamo così di quella dimensione introspettiva e spirituale di comunità che sembrano negare molte delle tradizioni religiose occidentali.

Informazioni pratiche

Primo incontro introduttivo venerdì 29 settembre ore 19
– in presenza a Firenze presso Tutta Salute, via Maso di Banco 24, zona Isolotto
– on-line via Zoom (il link va richiesto via mail a queersangha.firenze@gmail.com)

Gli incontri si terranno poi ogni secondo e quarto venerdì del mese, in presenza e online.

Vieni come sei!

Per ulteriori informazioni e risorse di Dharma per persone queer puoi consultare il nostro sito: https://www.interessere.it/user/qsfirenze/
Per partecipare puoi scrivere a queersangha.firenze@gmail.com

Dettagli

Data:
29 Settembre
Ora:
19:00 - 21:00
Categoria Evento:

Luogo

Tutta Salute, Firenze
via Maso di Banco 24
Firenze, Italia
+ Google Maps