- Questo evento è passato.
L’amicizia nella vita e sul sentiero spirituale: 28 settembre – 1 ottobre a Pardesa
28 Settembre 2023 @ 17:00 - 1 Ottobre 2023 @ 16:00
L’amicizia nella vita e sul sentiero spirituale
28 settembre – 1 ottobre 2023
Ritiro di presenza mentale nella natura
con Julia Ramanoelina e Bar Zecharya
a Pardesa, Comune di Pianoro (BO)
Un giorno Ananda, l’attendente del Buddha, gli disse: “mi sembra che la buona amicizia sia la metà della vita spirituale”. “Non è così, Ananda!”, esclamò il Buddha, “la buona amicizia è la vita spirituale intera!”
Come posso trovare un amico vero, qualcuno degno della mia fiducia, qualcuno che condivida e nutra la mia gioia, che mi capisca e sia capace di sostenermi in momenti di difficoltà? Come posso essere una vera amica per le persone a me care e per i membri della mia comunità? Potremo dire che la via spirituale, la via di impegno nella guarigione del mondo, è la stessa via di una comunità di amici che si impegnano a salvare persone, animali, piante e minerali.
Nel contesto buddhista, vuol dire che il gioiello del Sangha non è diverso dal gioiello del Dharma. Nel momento stesso in cui prendiamo rifugio in un sentiero di verità, di bontà e di felicità (Dharma), stiamo anche accogliendo ogni persona (Sangha) che si adopera per rendere reale questa felicità. E il Sangha ci accoglie pienamente, sia che ne siamo consapevoli o meno.
In questo ritiro esploreremo l’importanza dell’amicizia nella nostra vita e conosceremo modi per portare più profondità alle nostre relazioni. Condivideremo meditazioni sedute e camminate all’aperto, discorsi di Dharma sul tema, pasti in consapevolezza, cerchi di condivisione e tempo in natura. La riserva naturale del Contrafforte Pliocenico, accanto al centro di pratica Pardesa, offrirà un ambiente ideale per la nostra esperienza.
Non è richiesta alcuna conoscenza specifica. Si richiede una piena partecipazione alla vita comunitaria del centro di pratica. Essa comprende il rispetto degli orari delle attività, i periodi di silenzio come pratica, le meditazioni e i momenti di condivisione, elementi che arricchiscono e costituiscono parte integrante dell’esperienza.
Il ritiro e gli insegnamenti saranno in lingua inglese e italiano, con traduzione quando necessario.
Gli insegnanti
Julia Ramanoelina è insegnante di Dharma nella tradizione del maestro zen Thich Nhat Hanh e del centro di pratica internazionale di presenza mentale Plum Village. Ha vissuto da monaca a Plum Village per 12 anni e ha viaggiato in Europa, Latino America e in Asia per sostenere ritiri ed attività di meditazione per adulti, adolescenti e bambini. Al momento è attiva presso il centro di pratica Montagne du Dharma, situato nel parco nazionale Cévennes in Francia. Julia ha molto a cuore e si occupa concretamente della natura e di persone; concentra la sua attenzione ogni giorno per incarnare il nome spirituale ricevuto da Thich Nhat Hanh nel 2008: Vera Armonia.
Bar Zecharya, insegnante di Dharma nella tradizione zen fondata da Thich Nhat Hanh, dal 2018 è custode di Pardesa. Ha a cuore i temi quali: relazionarci con la Terra e con la crisi climatica; praticare in contesti e momenti di conflitto; conoscere e lavorare con la mente, l’ego e la coscienza; vivere appieno la nostra aspirazione; e l’arte del fermarsi e guarire.
Orario di esempio
Gli orari delle attività possono variare. Un orario d’esempio è:
5.45 sveglia
6.30 meditazione mattutina
7.30 colazione
8.45 presentazione della giornata
9.00 discorso di Dharma
10.30 meditazione camminata
12.00 pranzo
14.30 rilassamento profondo
15.30 pratica comunitaria
19.00 cena
20.30 meditazione serale
nobile silenzio (fino alle 8.45 del giorno successivo)