- Questo evento è passato.
Centro Avalokita, 19 – 23 agosto 2023: “L’attenzione nel Dharma e nella Poesia”, Ritiro di consapevolezza offerto dalla Comunità del Centro Avalokita
19 Agosto 2023 @ 18:30 - 23 Agosto 2023 @ 18:30
260€Sabato 19 – Mercoledì 23 agosto 2023
“L’attenzione nel Dharma e nella Poesia”
Ritiro di consapevolezza offerto
dalla Comunità del Centro Avalokita
“Gli insegnamenti buddhisti ci invitano
con forza a praticare l’attenzione appropriata.
È proprio grazie a quell’orientarsi della mente
verso un oggetto salutare che innaffi i semi migliori dentro di te;
ti stabilisci nel – qui e ora – , entri in contatto
con la profondità del tuo essere, ricevi guarigione e pace.”
(Thich Nhat Hanh: “Camminando con il Buddha” )
Questo ritiro ci offre la possibilità di rallentare il ritmo, a volte frenetico, della nostra vita, fermarci e stare nel silenzio, distogliendo l’attenzione dai nostri pensieri per tornare a quello che sta davvero succedendo nel momento presente in noi e intorno a noi.
Coltivare l’attenzione è una pratica di consapevolezza fondamentale; possiamo farlo in qualsiasi istante, ovunque, e scoprire ad esempio che da un seme arrivato da chissà dove, proprio davanti alla porta di casa, come nella foto, è nata una minuscola piantina di pansé e accorgerci che un sorriso è nato sulle labbra guardandola e circondare di sassolini i fiori per proteggere bellezza e gioia.
“L’attenzione – dice Simone Weil – è la forma più alta e più pura della generosità” e per imparare a coltivarla ci saranno d’aiuto non solo gli insegnamenti di Thay: ritroveremo infatti le stesse parole del Dharma anche in quelle poesie che, con immediatezza e semplicità, aprono tutti i nostri sensi ai miracoli della vita, trasmettendoci un senso di stupore, apprezzamento e gratitudine che sentiamo di poter condividere con gli altri. Scrive Mary Oliver: “Presta attenzione, stupisciti, raccontalo” e così, con i laboratori di lettura, scrittura e condivisione, potremo aprire il cuore, con tenerezza verso noi stessi/e e verso gli altri, sostenendoci a vicenda e trovando in noi risorse inaspettate di comprensione e trasformazione.
In questo percorso ci guideranno tre co-fondatrici del Centro: Annamaria De Leonibus, membro anziano dell’Ordine dell’Interessere (Tiep Hien) e futura insegnante di Dharma in formazione, già docente di Storia dell’Arte con la passione della poesia come strumento di consapevolezza; la Tiep Hien Francesca Germani, counselor professionista, ceramista e insegnante certificata di attiva in ambiti di infanzia e adolescenza e la Tiep Hien Margherita De Togni.
ISCRIZIONI
Puoi iscriverti a questo ritiro a partire dal 19 giugno scrivendo a centro@avalokita.it, indicando nome, cognome, recapito telefonico e luogo di provenienza, grazie.
SISTEMAZIONE
Il Centro dispone di una sistemazione in stanze multiple da 2, 3 o 4 posti, con letti singoli e letti a castello, e bagni comuni (uomini e donne separati), situate al primo piano. È disponibile anche una stanza priva di barriere architettoniche.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione per questo ritiro è di 260 euro e comprende vitto, alloggio e quota corso.
Resta aperta la possibilità, che come Centro abbiamo sempre offerto, di scriverci a centro@avalokita.it e chiedere un sostegno alla propria partecipazione, quando in noi c’è una forte motivazione ma la situazione economica del momento non ci sostiene in questo!
PROGRAMMA GIORNALIERO ORIENTATIVO
06.00 Sveglia
06.30 Meditazione
07.30 Pratiche di movimento in consapevolezza
08.15 Colazione
09.30 Incontro della comunità e prendersi cura del Centro
11.00 Insegnamento
13.00 Pranzo e riposo
15.30 Laboratori/Pratiche di consapevolezza
18.30 Cena
20.00 Meditazione camminata all’esterno, segue il “Nobile silenzio”
In questa pagina puoi trovare maggiori informazioni.