
- Questo evento è passato.
Centro Avalokita, 19 – 26 aprile 2025: “Credere nel presente” – Ritiro di meditazione offerto da Letizia e Stefano Carboni
19 Aprile @ 18:30 - 26 Aprile @ 14:00
€420
Sabato 19 – Sabato 26 aprile 2025
“Credere nel presente”
Ritiro di meditazione
offerto da Letizia e Stefano Carboni
“Molti di noi pensano che la felicità non sia possibile nel momento presente. La maggior parte di noi crede che ci siano altre condizioni da realizzare prima di poter essere felici. È per questo che siamo assorbiti dal futuro e non siamo capaci di essere presenti nel qui e ora. Se continuiamo a fuggire nel futuro, non possiamo essere in contatto con le molte meraviglie della vita, non possiamo essere nel momento presente, là dove c’è guarigione, trasformazione e gioia.” (Thich Nhat Hanh, “Libero ovunque tu sia”)
A volte ci sembra che se solo ci fosse – o non ci fosse – una certa condizione nella nostra vita, potremmo davvero essere felici: se solo non dovessimo andare al lavoro, se solo non avessimo paura, se solo non stessimo invecchiando… Queste cose ci sono, è questa la situazione, ma a ben vedere niente di tutto ciò ci impedisce realmente di essere felici: è il modo in cui entriamo in relazione con queste cose che fa la differenza.
In questo ritiro, sostenuti dalla presenza degli altri che praticano insieme a noi, possiamo allenarci ad accogliere ogni cosa che si presenta nella nostra vita, momento dopo momento, coltivando un senso di intimità con tutto ciò a cui ci dedichiamo – leggere, mangiare, prendersi cura del giardino, starcene seduti o camminare – percependo grazie a questo una sempre più profonda intimità e armonia con noi stessi, e un’intima connessione con tutto ciò che ha reso questo momento possibile.
Per essere in pace con noi stessi e con gli altri non occorre altro che accogliere, entrare in intimità, affidarsi alla nostra esperienza così com’è, momento dopo momento: credere nel presente.
Credere nel presente non comporta nessuna forma di speranza, supera ogni senso di mancanza. Nel presente c’è già tutto, non c’è nulla da desiderare.
Questo ritiro è dedicato a praticanti che hanno già familiarità con la meditazione e con l’insegnamento di Thich Nhat Hanh.
—
Letizia e Stefano Carboni praticano da più di 20 anni nella tradizione di Thich Nhat Hanh. Vivono al Centro Avalokita dal momento della sua inaugurazione nel 2012, dedicando la propria vita alla pratica personale e alla condivisione della pratica della consapevolezza, offrendo ritiri e percorsi di pratica online. Hanno ricevuto la Trasmissione della lampada da Thich Nhat Hanh nel 2006 (Stefano) e nel 2014 (Letizia).
—
ISCRIZIONI
Puoi iscriverti a questo ritiro scrivendo a centro@avalokita.it, indicando nome, cognome, recapito telefonico e luogo di provenienza, grazie. Per informazioni o chiarimenti puoi chiamare il numero 340.6397190 (lunedì e venerdì 12 – 14; mercoledì 8 – 10).
SISTEMAZIONE
Il Centro dispone di una sistemazione in stanze multiple da 2, 3 o 4 posti, con letti singoli e letti a castello, e bagni comuni (uomini e donne separati), situate al primo piano. È disponibile anche una stanza priva di barriere architettoniche.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione per questo ritiro è di 420 euro. Resta aperta la possibilità, che come Centro abbiamo sempre offerto, di scriverci a centro@avalokita.it e chiedere un sostegno alla propria partecipazione, quando in noi c’è una forte motivazione ma la situazione economica del momento non ci sostiene in questo!
PROGRAMMA GIORNALIERO ORIENTATIVO
06.00 Sveglia
06.30 Meditazione
07.30 Pratiche di movimento in consapevolezza
08.30 Colazione
09.30 Incontro della comunità e Fare in consapevolezza
11.15 Insegnamento o meditazione
13.00 Pranzo
15.30 Meditazione camminata
17.00 Condivisione o Rilassamento profondo o altra pratica
18.30 Cena
20.00 Meditazione, segue il “Nobile silenzio”
In questa pagina puoi trovare maggiori informazioni.