Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Centro Avalokita, 2 – 8 agosto 2024: “Una rosa non deve fare niente per essere una rosa” – Ritiro di meditazione e trekking meditativo offerto dalla Comunità del Centro Avalokita

2 Agosto @ 18:30 - 8 Agosto @ 14:00

€390

Venerdì 2 – Giovedì 8 agosto 2024

“Una rosa non deve fare niente per essere una rosa”

Ritiro di meditazione e trekking meditativo
secondo gli insegnamenti di Thich Nhat Hanh
offerto dalla Comunità del Centro Avalokita

“La Terza Porta della Liberazione è l’assenza di scopo. Non c’è niente da fare, niente da realizzare, niente da programmare, nessuna agenda da tenere. Questo è l’insegnamento buddhista sull’escatologia. Una rosa deve “fare” qualcosa? No, scopo di una rosa è “essere” una rosa. Il tuo scopo è “essere” te stesso. Non devi correre da nessuna parte per diventare qualcun altro: sei meraviglioso così come sei. Questo insegnamento del Buddha  ci permette di godere di noi stessi, del cielo azzurro e di ogni cosa risanatrice e curativa di cui disponiamo nel momento presente” (Thich Nhat  Hanh, “Il cuore dell’insegnamento del Buddha”, ed. Neri Pozza, 2000)

Attraverso le pratiche di consapevolezza, le camminate nei boschi, gli insegnamenti e la condivisione ci prenderemo cura di noi stessi e di ciò che ci sta intorno: potremo immergerci profondamente nella natura del meraviglioso contesto del parco naturale del Gran Sasso, lasciandoci ispirare e nutrire da essa.

Il programma prevede giornate che alternano, in accordo con il tempo atmosferico, camminate a momenti di riposo, meditazione e riflessione nel Centro, che fa da campo base e dove si ha alloggio. Per i pasti, sono previsti anche picnic nella natura.

Il ritiro sebbene aperto a tutti, richiede una buona capacità fisica per poter camminare con agio e armonizzarsi con il gruppo in camminate a tratti impegnative che si svolgeranno sia nei sentieri segnati vicini al Centro che sull’altipiano di Campo Imperatore (massiccio del Gran Sasso). Saranno di durata variabile dalle 3 alle 5/6 ore circa.

In questo ritiro ci guideranno Andrea Savardi, Alessandra David, Donatella Campoleoni cofondatori del Centro Avalokita, membri dell’Ordine dell’Interessere, e Nicoletta Petrecca membro dell’Ordine dell’Interessere.

ISCRIZIONI
Puoi iscriverti a questo ritiro scrivendo a centro@avalokita.it o chiamando il 340.6397190 (lunedì e venerdì 12-14; mercoledì 8-10), indicando nome, cognome, recapito telefonico, luogo di provenienza, grazie.

SISTEMAZIONE
Il Centro dispone di una sistemazione in stanze multiple da 2, 3 o 4 posti, con letti singoli e letti a castello, e bagni comuni (uomini e donne separati), situate al primo piano. È disponibile anche una stanza priva di barriere architettoniche. I pasti sono vegetariani.

CHE COSA PORTARE
Il Centro fornisce lenzuola, federe, guanciali, coperte, asciugamani e asciugacapelli. È consigliabile portare sapone, ciabatte, abiti comodi e scarpe per camminare all’esterno in ogni condizione atmosferica. Possono inoltre rivelarsi utili una mascherina da notte, tappi per le orecchie, cappello, ombrello.
Per la meditazione sono disponibili cuscini, sottocuscini, sedie e alcuni panchetti; chi lo preferisce può portare il proprio cuscino o panchetto.
Gli animali d’affezione non potranno essere accolti nel Centro.
Per le escursioni, abbigliamento comodo da escursione leggero, scarpe da trekking (consigliati gli scarponcini), bastoncini da trekking se necessari, giacca a vento leggera, cappellino, ombrellino o poncho anti pioggia, borraccia, zainetto piccolo da escursione, materassino pieghevole per le pratiche all’aperto, carta e penna.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione per questo ritiro nella sistemazione in camere da 2 a 4 posti è di 390 euro e comprende vitto e alloggio.
Resta aperta la possibilità, che come Centro abbiamo sempre offerto, di scriverci a centro@avalokita.it e chiedere un sostegno alla propria partecipazione, quando in noi c’è una forte motivazione ma la situazione economica del momento non ci sostiene in questo!

PROGRAMMA GIORNALIERO ORIENTATIVO
06.00 Sveglia
06.30 Meditazione
07.30 Pratiche di movimento in consapevolezza
08.30 Colazione
09.30 Prendersi cura del Centro
11.00 Insegnamento e meditazione camminata
13.00 Pranzo e riposo
15.30 Rilassamento profondo o altra pratica e pausa
17.00 Condivisione
18.30 Cena
20.00 Meditazione, segue il “Nobile silenzio”

Variazioni indicative per le giornate di escursione:
07.30 Colazione
08.30 Partenza per il trekking meditativo
Durante: Picnic, pratiche e riposo
17.00 Ritorno al Centro e relax

In questa pagina puoi trovare maggiori informazioni.

 

Dettagli

Inizio:
2 Agosto @ 18:30
Fine:
8 Agosto @ 14:00
Prezzo:
€390
Categoria Evento:
Sito web:
https://avalokita.it/vivere-la-comunita-17-23-marzo-2024-settimana-di-pratica-al-centro-avalokita/

Organizzatore

Centro Avalokita
Phone
+393406397190
Email
centro@avalokita.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Centro Avalokita
Frazione Villa Rossi 32
Castelli, Teramo 64041 Italia
+ Google Maps
Phone
+393406397190
Visualizza il sito del Luogo