Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

MenteCuoreMani: meditazione, cura della Terra e comunità (ritiro per under-30)

28 Luglio @ 16:00 - 4 Agosto @ 16:00

MenteCuoreMani: meditazione, cura della Terra e comunità (ritiro per under-30)

28 luglio – 4 agosto 2024
Un’esperienza per giovani
di meditazione, vita comunitaria e servizio alla Terra
al centro di pratica Pardesa

Vuoi vivere un’esperienza che unisce la vita contemplativa con la cura della Terra? A Pardesa, centro di meditazione ed ecologia applicata, sperimenteremo uno stile di vita davvero ricco, vivendo nella natura e integrando la meditazione con attività di permacultura e di agricoltura rigenerativa. In questa settimana di lavori agricoli e di sistemazione del centro, vivremo un’esperienza ricca di senso: sentirsi parte di una comunità, condividere aspirazioni profonde, tornare alle cose più essenziali e reali, mettendo le nostre energie a servizio della Terra.

La settimana “MenteCuoreMani” integra in maniera equilibrata lavoro agricolo nel campo, momenti di silenzio, apprendimento e condivisione, tutto all’interno di un programma di pratica curato. Le meditazioni, i pasti e altri momenti di presenza mentale seguono gli insegnamenti di Thich Nhat Hanh e della scuola zen di Plum Village, che sono il fondamento della pratica a Pardesa. Alcuni lavori che faremo insieme sono: lavoro nell’orto, cura degli alberi, allestimento del nostro centro di pratica.

Il programma prevede

  • Meditazione formale mattutina e serale
  • Pasti comuni in consapevolezza
  • Insegnamento sulla presenza mentale applicata alla vita quotidiana, nella tradizione di Thich Nhat Hanh
  • Attività di cura della Terra / permacultura
  • Cerchi di condivisione
  • Tempo libero per esplorare la natura circostante e per la propria pratica personale
  • Condivisione dei compiti quotidiani e responsabilità collettiva

I facilitatori

Julia Ramanoelina è insegnante di Dharma nella tradizione del maestro zen Thich Nhat Hanh e del centro di pratica internazionale di presenza mentale Plum Village. Ha vissuto da monaca a Plum Village per 12 anni e ha viaggiato in Europa, Latino America e in Asia per sostenere ritiri ed attività di meditazione per adulti, adolescenti e bambini. Al momento è attiva presso il centro di pratica Montagne du Dharma, situato nel parco nazionale Cévennes in Francia. Julia ha molto a cuore e si occupa concretamente della natura e di persone; concentra la sua attenzione ogni giorno per incarnare il nome spirituale ricevuto da Thich Nhat Hanh nel 2008: Vera Armonia.

Bar Zecharya, insegnante di Dharma nella tradizione zen fondata da Thich Nhat Hanh, dal 2018 è custode di Pardesa. Bar ha conosciuto la permacultura nel 2014, trovandola un’espressione concreta di un cammino spirituale che mette al suo centro la nostra interconnessione con la Terra. Ha a cuore i temi quali: relazionarci con la Terra e con la crisi climatica; praticare in contesti e momenti di conflitto; conoscere e lavorare con la mente, l’ego e la coscienza; vivere appieno la nostra aspirazione; e l’arte del fermarsi e guarire.

Per iscrizione e maggiori informazioni: MenteCuoreMani

Dettagli

Inizio:
28 Luglio @ 16:00
Fine:
4 Agosto @ 16:00
Categoria Evento:
Tag Evento:

Organizzatore

La Natura della Mente APS
Email
info@lanaturadellamente.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Pardesa
Livergnano
Pianoro, 40065
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo