- Questo evento è passato.
“Donne spirituali, amore per se stesse e sessualità piena di cuore”: Fontanafredda (VR), 19 – 21 maggio 2023
19 Maggio 2023 @ 18:00 - 21 Maggio 2023 @ 16:00
165EuroCasa di Spiritualità Fontanafredda (VR)
19 – 21 maggio 2023
“Donne spirituali, amore per se stesse e sessualità piena di cuore”
Incontro mensile della comunità di pratica del nord Italia
che si ispira agli insegnamenti di Thich Nhat Hanh
con le insegnanti di Dharma
Julia Ramanoelina e Silvia Lombardi
“Le donne, comprese le monache, hanno svolto un ruolo importante
nel sostenere e affermare la visione di Thich Nhat Hanh
per una forma rinnovata e impegnata di buddhismo.
Molto di ciò che Thay ha realizzato come insegnante Zen,
attivista sociale ed emissario in Occidente è stato possibile perché ha avuto
il sostegno e la fiducia di persone come la sorella Chan Khong,
che è stata al suo fianco quasi dall’inizio della sua vita di insegnante pubblico.
I primi tre discepoli ordinati da Thay furono monache: sorella Chan Khong, sorella Chan Duc (Sister Annabel) e sorella Chan Vị.”
The Raft, marzo 22
In questo ritiro onoreremo la meravigliosa espressione dell’essenza spirituale femminile. Viviamo in una società ancora profondamente marcata dal patriarcato e ancora troppe volte deprivata dell’eredità amorevole delle matriarche – le nostre amiche, antenate, insegnanti, condottiere. La meditazione quotidiana e i cerchi di condivisione permetteranno di poter amare il corpo femminile e allo spirito di sbocciare. Attraverso il silenzio, il contatto con la natura, la connessione con noi stesse e gli altri partecipanti, costruiremo una comunità che farà la necessaria differenza in ognuna delle nostre vite. Inoltre contempleremo e ci prenderemo cura della sorgente della nostra energia sessuale per ricominciare da capo così da far risuonare la nostra sessualità con il vero amore e il piacere del cuore.
Avremo la possibilità di praticare la meditazione seduta e camminata, di ascoltare un insegnamento di Dharma, di mangiare insieme in consapevolezza, di gioire di una meditazione camminata nella natura e di condividere in un’atmosfera rilassata e accogliente le nostre esperienze con la pratica della presenza mentale. L’incontro è aperto anche ai principianti.
QUANDO: Il ritiro si apre venerdì 19 Maggio alle 18.00 – Accoglienza, registrazione e distribuzione delle stanze, cena alle 19.00 e introduzione al ritiro alle 20.15. Il ritiro termina alle 16.00 di domenica 21.
DOVE: Casa di Spiritualità Fontanafredda – località Fontanafredda 769Valeggio sul Mincio (Verona), http://www.casadispiritualitafontanafredda.it/ – L’uscita autostradale più vicina è Peschiera. La struttura è accessibile alle persone con disabilità.
CIBO: Tutti i pasti saranno vegetariani e, per quanto possibile, con alimenti biologici. Saranno predisposti alimenti e pietanze specifiche per chi ha segnalato, in fase di iscrizione, intolleranze alimentari.
COSTI: Il costo è di 165 euro a persona, comprensivo di vitto e alloggio (NON asciugamani) e quota insegnamento. Per il pagamento effettuare un bonifico a:
Nicoletta Petrecca IBAN IT16Y3608105138295482195494.
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Per l’iscrizione compilare il modulo Google al link sottostante:
https://forms.gle/pQQWFQw6iRZEsQpV7
indicando il nome e il cognome di ogni partecipante, l’età e il numero di telefono, se siete nuovi alla pratica in questa tradizione. In questa mail segnalate anche eventuali allergie o intolleranze alimentari e le richieste riguardanti la sistemazione nelle camere.
NB: L’iscrizione si considera conclusa alla ricezione della quota, versata mediante bonifico.
Le iscrizioni rimarranno aperte fino a mercoledì 17 Maggio e comunque si chiuderanno al raggiungimento di 50 partecipanti. Eventuali disdette andranno comunicate possibilmente entro il pomeriggio di mercoledì 17 maggio a:
Nicoletta Petrecca nicoletta.petrecca@yahoo.it.
COSA PORTARE
• Il proprio cuscino o panchetto da meditazione, un sottocuscino o tappetino da yoga, una piccola coperta per il rilassamento (la struttura mette a disposizione numerose sedie).
• Abiti comodi, pantofole per l’interno, calze spesse, asciugamani. Negli spazi comuni (sala di meditazione, sala da pranzo, corridoi, bagni, ecc.), come è consuetudine, non si cammina scalzi.
• 1.60€ per pagare in contanti la tassa di soggiorno al Comune.
• Scarpe sportive per camminata all’aperto, ombrello.
• Quaderno e penna.
• Nelle nostre camere troveremo le lenzuola, NON troveremo gli asciugamani che siamo invitati a portare
Julia Ramanoelina è un’insegnante di Dharma nella tradizione del maestro Zen Thich Nhat Hanh e del Centro di Pratica Internazionale di Plum Village. Ha vissuto come monaca a Plum Village per 12 anni e ha guidato ritiri e meditazioni per adulti, giovani e bambini in Europa, America Latina e Asia. Ora è attiva come insegnante nel Centro di Pratica Montagne du Dharma nel parco nazionale delle Cévennes in Francia. Julia si adopera attivamente e concretamente per il benessere delle persone e della natura e focalizza la sua attenzione ogni giorno per incarnare il nome spirituale che ha ricevuto da Thich Nhat Hanh, Vera Armonia.
Silvia Lombardi è anch’essa un’insegnante della tradizione spirituale di Plum Village. E’ co-fondatrice del Centro di Pratica Avalokita, vicino a Teramo. Vive in famiglia e dedica la propria energia a rendere possibile una spiritualità impegnata, che permetta all’amorevolezza di emergere nonostante le sfide della vita laica. I temi che le sono cari nel suo insegnamento sono la responsabilità consapevole nelle relazioni, la morte e il morire serenamente e il massaggio meditativo. Il suo nome spirituale è Vera Mente Meravigliosa.