Caricamento Eventi
04
Luglio
domenica

Giornata di biofertilità in consapevolezza attraverso la permacultura secondo le pratiche di Plum Village

4 Luglio
  • Questo evento è passato.

Una giornata di consapevolezza con la permacultura
accompagnati dall’esperto di permacultura Marco Pianalto.

Consapevolezza nella vita quotidiana, meditazione, lezioni di permacultura e pratica nel campo si alternano nell’osservazione di tutto quello che c’è dentro e intorno a noi.
Respiriamo insieme con la meditazione seduta, la meditazione camminata all’aperto, il pasto in consapevolezza e la condivisione.

La permacultura ci insegna ad essere buoni ospiti della nostra Casa Terra: ospiti nel duplice significato di chi riceve e di chi da riparo e conforto.

In questa giornata conosceremo come apportare nutrimento alle piante, nostre amiche, nella modalità più rispettosa del loro essere e della loro salute.
Lo faremo attraverso la moltiplicazione di microrganismi autoctoni e tramite la mineralizzazione con rocce vulcaniche, memoria profonda della geosofia della Terra.
Ridaremo struttura ai nostri suoli attraverso ammendanti naturali come il biochar attivato e minime lavorazioni.
Infine uniremo i cicli della terra con i cicli dell’acqua praticando l’arte della pacciamatura, che, se praticata correttamente, consente di costruire il suolo e al tempo stesso proteggerlo dall’erosione.

Nell’osservazione della natura e nell’interazione con noi stessi e con gli altri impariamo a interessere con ogni forma vivente in piena consapevolezza.

Altre informazioni: https://insiemeconsapevolmente.org/giornata-di-biofertilita-in-consapevolezza-attraverso-la-permacultura-secondo-le-pratiche-di-plum-village/

Luogo
Venue Name: Marostica
Organizzatore
Phone: 3496833495
Email: