
- Questo evento è passato.
MenteCuoreMani: vita contemplativa, cura della Terra e comunità, 11-17 settembre a Pardesa
11 Settembre @ 11:00 - 17 Settembre @ 16:00

MenteCuoreMani: vita contemplativa, cura della Terra e comunità
11-17 settembre 2023
Settimana di vita comunitaria a servizio della Terra
a Pardesa, comune di Pianoro (BO)
Vuoi vivere un’esperienza che unisce la vita contemplativa con la cura della Terra? A Pardesa, centro di meditazione ed ecologia applicata, sperimenteremo uno stile di vita davvero ricco, vivendo nella natura e integrando la meditazione con attività di permacultura e di agricoltura rigenerativa. Vivremo un’esperienza ricca di senso: sentirsi parte di una comunità, condividere aspirazioni profonde, tornare alle cose più essenziali e reali, mettendo le nostre energie a servizio della Terra.
La settimana “MenteCuoreMani” integra in maniera equilibrata attività e momenti di silenzio, apprendimento e condivisione, tutto all’interno di un programma di pratica curato. Le meditazioni, i pasti e altri momenti di presenza mentale seguono gli insegnamenti di Thich Nhat Hanh e della scuola zen di Plum Village, che sono il fondamento della pratica a Pardesa. Alcuni lavori che faremo insieme sono: creazione di compost con il metodo “Berkeley”, vermicompost, concimazione degli alberi, allestimento del nostro centro di pratica.
Il programma prevede
- Meditazione formale mattutina e serale
- Pasti comuni in consapevolezza
- Insegnamento sulla presenza mentale applicata alla vita quotidiana, nella tradizione di Thich Nhat Hanh
- Attività di cura della Terra
- Cerchi di condivisione
- Tempo libero per esplorare la natura circostante e per la propria pratica personale
- Condivisione dei compiti quotidiani e responsabilità collettiva
I facilitatori
Julia Ramanoelina è insegnante di Dharma nella tradizione del maestro zen Thich Nhat Hanh e del centro di pratica internazionale di presenza mentale Plum Village. Ha vissuto da monaca a Plum Village per 12 anni e ha viaggiato in Europa, Latino America e in Asia per sostenere ritiri ed attività di meditazione per adulti, adolescenti e bambini. Al momento è attiva presso il centro di pratica Montagne du Dharma, situato nel parco nazionale Cévennes in Francia. Julia ha molto a cuore e si occupa concretamente della natura e di persone; concentra la sua attenzione ogni giorno per incarnare il nome spirituale ricevuto da Thich Nhat Hanh nel 2008: Vera Armonia.
Bar Zecharya, insegnante di Dharma nella tradizione zen fondata da Thich Nhat Hanh, dal 2018 è custode di Pardesa. Bar ha conosciuto la permacultura nel 2014, trovandola un’espressione concreta di un cammino spirituale che mette al suo centro la nostra interconnessione con la Terra. Ha a cuore i temi quali: relazionarci con la Terra e con la crisi climatica; praticare in contesti e momenti di conflitto; conoscere e lavorare con la mente, l’ego e la coscienza; vivere appieno la nostra aspirazione; e l’arte del fermarsi e guarire.
Orario tipico
6.30 meditazione formale mattutina
7.15 colazione
8.00 lavori di permacultura
12.00 pranzo
tempo personale
18.30 cena in consapevolezza
20.15 meditazione serale
nobile silenzio
Partecipazione
Non è richiesta alcuna conoscenza specifica. Oltre alla disponibilità ad imparare e a sporcarsi le mani, si richiede una piena partecipazione alla vita comunitaria del centro. Essa comprende il rispetto degli orari delle attività, i periodi di silenzio come pratica, le meditazioni e i momenti di condivisione, elementi che arricchiscono e costituiscono parte integrante dell’esperienza.
Per iscrizione e maggiori informazioni: MenteCuoreMani