- Questo evento è passato.
“Nutrirsi di bellezza”: 20 – 24 marzo 2024 – Ritiro di consapevolezza con Diana Petech e Annamaria De Leonibus
20 Marzo @ 13:00 - 24 Marzo @ 14:00
€340“Nutrirsi di bellezza”
Ritiro di consapevolezza
con Diana Petech e Annamaria De Leonibus
Mercoledì 20 marzo– Domenica 24 marzo 2024
Casa di Spiritualità Fontanafredda, Valeggio sul Mincio, VR
Che relazione abbiamo con la bellezza? La consideriamo un lusso superfluo nella nostra vita, nella quale “ci sono cose più importanti e ben più necessarie”? Scrive Thich Nhat Hanh (Thây): “La bellezza ci chiama ogni giorno, ogni ora, ma raramente siamo nella posizione di ascoltare.”
Da uno stormo di uccelli in volo nel silenzio al suono del vento fra gli alberi, dai versi di una poesia alla musica e alle parole di un canto, dai colori di un dipinto alla bellezza umana, fatta di occhi splendenti e sorrisi aperti (e di pelle liscia di gioventù come di rughe di vecchiaia)… sono infiniti gli stimoli che ci nutrono di stupore e gratitudine e che rendono la vita degna di essere vissuta, giorno dopo giorno.
Questo ritiro intende esplorare i molti modi in cui la pratica di consapevolezza insegnata dal Buddha e resa attuale da Thay può portarci in un contatto più profondo e vitale con la bellezza.
Possiamo imparare a cogliere, assaporare, coltivare la bellezza come nutrimento essenziale per noi stessi e per chi abbiamo intorno. Adesso, senza attendere ancora, perché la Terra Pura è ora o mai (Thay); perché ogni mattina il mondo è creato (Mary Oliver), e ogni mattina possiamo tornare a riconoscere, ammirare, celebrare la vita e la sua bellezza.
QUANDO: Il ritiro si apre mercoledì 20 marzo – Accoglienza, registrazione e distribuzione delle stanze dalle ore 13:00 alle 15:00. Il ritiro inizia alle ore 15:30 precise e termina dopo il pranzo di domenica 24.
DOVE: Casa di Spiritualità Fontanafredda 769 – Valeggio sul Mincio (Verona), http://www.casadispiritualitafontanafredda.it – L’uscita autostradale più vicina è Peschiera. La struttura è accessibile alle persone con disabilità.
CIBO: Tutti i pasti saranno vegetariani e, per quanto possibile, con alimenti biologici. Saranno predisposti alimenti e pietanze specifiche per chi ha segnalato, in fase di iscrizione, intolleranze alimentari.
COSTI E ISCRIZIONI: scrivere a bevonuvole@gmail.com La quota complessiva di partecipazione per 4 giorni, comprensiva di vitto, alloggio e quota-corso, è di € 340 in camera singola (posti limitati), doppia e tripla.
NB: L’iscrizione si considera conclusa alla ricezione della quota, versata mediante bonifico, da effettuare alle coordinate bancarie che verranno comunicate nella mail di risposta alla domanda di iscrizione.
Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento di 40 partecipanti. Per favorire l’organizzazione si consiglia di dare l’adesione entro il 10 marzo. Sono a disposizione, di chi ne avesse necessità, tre quote-corso ridotte, da richiedere all’atto dell’iscrizione.
Eventuali disdette vanno comunicate all’ indirizzo mail: bevonuvole@gmail.com. Informiamo che, in caso di rinuncia, la restituzione della quota è prevista con le seguenti condizioni di gradualità: se comunicata entro il 2 marzo rimborsata integralmente, entro il 13 marzo rimborsata al 70%, oltre il 13 marzo
nessun rimborso.
COSA PORTARE:
Il proprio cuscino o panchetto da meditazione, un sottocuscino o tappetino da yoga, o un plaid da mettere a terra e uno scialle o copertina per il rilassamento. La struttura mette a disposizione numerose sedie, chi medita sulla sedia è invitato a portare ciò che gli/le consente una postura eretta e confortevole.
Quaderno e penna e colori.
Abiti comodi, calze spesse o antiscivolo per la sala di meditazione, dove entreremo senza scarpe.
Scarpe sportive per camminata all’aperto, ombrello.
Quaderno e penna e colori.
Nelle nostre camere troveremo le lenzuola, NON troveremo gli asciugamani che siamo invitati a portare.