Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

28 marzo-1 aprile 2024 I Cinque Addestramenti: Ritiro di presenza mentale a Pardesa

28 Marzo @ 17:00 - 1 Aprile @ 17:00

I Cinque Addestramenti: Ritiro di presenza mentale a Pardesa

Ritiro di presenza mentale
28 marzo-1 aprile 2024
con Julia Ramanoelina e Bar Zecharya
a Pardesa, comune di Pianoro (BO)

In questo ritiro di presenza mentale approfondiremo i Cinque Addestramenti alla Consapevolezza, la forma data da Thich Nhat Hanh agli antichi cinque precetti trasmessi già ai tempi del Buddha storico, che integra questa saggezza ancestrale alla nostra vita e alle nostre condizioni attuali. Gli addestramenti sono una contemplazione profonda sulla relazione che abbiamo con la nostra vita, con le persone e gli esseri attorno a noi, e con il mondo di cui facciamo parte.

 

Una cerimonia di trasmissione, nella quale i partecipanti al ritiro avranno la possibilità di ricevere formalmente gli addestramenti, avrà luogo alla conclusione del ritiro. Sia il ritiro che la cerimonia saranno curati dagli insegnanti di Dharma Julia Ramanoelina e Bar Zecharya.

I Cinque Addestramenti

Se già pratichi con gli addestramenti da qualche tempo, gli insegnamenti e le pratiche svolte in questo ritiro potranno stimolare nuove comprensioni e l’aspirazione ad approfondire e rafforzare la tua pratica. Se invece gli addestramenti sono una pratica nuova per te, il ritiro sarà un’occasione per scoprire il modo in cui possono risvegliare una direzione positiva e di guarigione dentro di te.

 

Ti invitiamo a (ri)leggere il testo dei Cinque Addestramenti alla Consapevolezza prima del ritiro, per apprezzare di più il modo in cui vivremo, fra di noi e con la Terra in questi giorni.

 

Nel contesto della bellezza naturale del centro di pratica Pardesa, vivremo un ambiente di pratica quotidiana: meditazioni sedute e camminate, pasti in consapevolezza, momenti di riflessione, di silenzio e anche di canto, mentre esploreremo insieme gli addestramenti e i molteplici modi nei quali possiamo infondere comprensione, trasformazione e liberazione al sentiero della nostra vita.

Gli insegnanti

Julia Ramanoelina è insegnante di Dharma nella tradizione del maestro zen Thich Nhat Hanh e del centro di pratica internazionale di presenza mentale Plum Village. Ha vissuto da monaca a Plum Village per 12 anni e ha viaggiato in Europa, Latino America e in Asia per sostenere ritiri ed attività di meditazione per adulti, adolescenti e bambini. Al momento è attiva presso il centro di pratica Montagne du Dharma, situato nel parco nazionale Cévennes in Francia. Julia ha molto a cuore e si occupa concretamente della natura e di persone; concentra la sua attenzione ogni giorno per incarnare il nome spirituale ricevuto da Thich Nhat Hanh nel 2008: Vera Armonia.

Bar Zecharya, insegnante di Dharma nella tradizione zen fondata da Thich Nhat Hanh, facilita gruppi in Italia, Israele e Palestina e dal 2018 è custode di Pardesa. Ha a cuore i temi quali: relazionarci con la Terra e con la crisi climatica; praticare in contesti e momenti di conflitto; conoscere e lavorare con la mente, l’ego e la coscienza; vivere appieno la nostra aspirazione; e l’arte del fermarsi e guarire.

Iscrizione

Per iscrizione e maggiori informazioni: I Cinque Addestramenti: Ritiro di presenza mentale a Pardesa

Dettagli

Inizio:
28 Marzo @ 17:00
Fine:
1 Aprile @ 17:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
,
Sito web:
https://www.pardesa.org/2024/01/13/cinque-addestramenti-alla-consapevolezza/

Organizzatore

La Natura della Mente APS
Email
info@lanaturadellamente.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Pardesa
Livergnano
Pianoro, 40065
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo