Caricamento Eventi
17
Agosto
martedì

Paesaggi abbondanti: Applichiamo i principi della permacultura alla Terra e alla Mente

17 Agosto @ 10:00 - 22 Agosto @ 16:00

I principi della permacultura, mirati alla progettazione di sistemi resilienti, sostenibili e abbondanti, sono ugualmente applicabili sia agli insediamenti umani che alla coltivazione del terreno della nostra mente: attraverso le nostre scelte possiamo creare le condizioni per una maggior fioritura e libertà, individuale e collettiva.

In questi giorni vivremo una collaborazione fresca e innovativa, approfondendo alcuni dei principi della permacultura e sperimentando la loro applicazione sia sulla Terra che sulla mente. Prenderemo come base i 12 principi di permacultura formulati da David Holmgren, e utilizzeremo modelli ed esempi pratici tratti da varie fonti, per esempio i più efficienti sistemi progettati in permacultura come la food forest accanto ad esempi laici e monastici della tradizione buddhista, compresa quella zen di Thich Nhat Hanh.

Il corso-ritiro sarà tenuto all’interno di una cornice di pratica di presenza mentale, con giornate scandite da momenti di osservazione silenziosa e di meditazione, lezioni di teoria, pratica nel campo, pasti in consapevolezza, escursioni nella natura e anche spazio per cantare e gioire.

Ci troveremo a Pardesa, centro di pratica di presenza mentale e luogo unico che unisce la cura per la Terra alla cura della mente, e indaga la connessione fra le due. Qui si può conoscere e praticare l’ecologia applicata in un ambiente che nutre le “qualità del cuore”.

Per iscrizione e maggiore informazioni: https://www.lanaturadellamente.it/2021/06/12/paesaggi-abbondanti/

Details
Start: 17 Agosto @ 10:00
End: 22 Agosto @ 16:00
Evento Categoryritiro
Evento Tags:
Luogo
Venue Name: Pardesa
Address: Livergnano
Pianoro,40065

+ Google Maps
Organizzatore
Organizer Name: La Natura della Mente APS
Email: