
- Questo evento è passato.
Riconciliarsi dentro e fuori
14 Novembre 2024 @ 18:30 - 20:30

Riconciliarsi dentro e fuori
Serata di presenza mentale (mindfulness)
nella tradizione di Thich Nhat Hanh
14 novembre, dalle 18.30 alle 20.30
a Reggio Calabria
con Bar Zecharya
Con l’astio, le azioni ostili mai si placano.
È con l’amicizia che le azioni ostili si placano.
Questo è un insegnamento antico.
– dal “Dhammapada”
Una serata per toccare in prima persona la presenza mentale, per stabilire una relazione pacifica con noi stessi e con le persone nella nostra vita. Ci sosteniamo a vicenda nel creare uno spazio accogliente: per pensieri ed emozioni, per le persone attorno, e per questo mondo che ne ha tanto bisogno.
18.15 arrivo e sistemazione
18.30 meditazione seduta guidata
19.00 meditazione camminata
19.20 breve presentazione
20.00 condivisione
20.30 arrivederci
Bar Zecharya è insegnante laico nella tradizione zen fondata dal Venerabile Thich Nhat Hanh. Pratica la presenza mentale e la meditazione applicata da venticinque anni, e da più di quindici facilita gruppi in Italia, Israele e Palestina. Ha a cuore temi quali: relazionarci con la Terra e con la crisi climatica; praticare in contesti e momenti di conflitto; conoscere e lavorare con la mente, l’ego e la coscienza; vivere appieno la nostra aspirazione; e l’arte del fermarsi e guarire. Dal 2018 è fondatore e custode di Pardesa, centro di pratica di meditazione ed ecologia applicata sull’appennino bolognese.
Dal 16-17 novembre Bar sarà a Messina per tenere il ritiro “Siamo la Terra” presso il Parco Ecologico San Jachiddu.
Thich Nhat Hanh (1926-2022) monaco zen vietnamita, attivista per la pace e poeta, fu ordinato monaco buddhista all’età di sedici anni, e da allora interpretò e promosse il Dharma quale strumento per portare pace, riconciliazione e fratellanza nella società, accogliendo anche diverse tradizioni. Fu candidato da Martin Luther King Jr per il Premio Nobel per la pace per il suo lavoro e il suo messaggio di pace e di riconciliazione durante la guerra del Vietnam. La comunità di praticanti nella sua tradizione è molto diffusa in Italia, con incontri di pratica, ritiri e giornate organizzate da molti gruppi locali.
Per iscrizione e maggiori informazioni contatta:
Maria Antonietta antozuc@gmail.com oppure 3934284525
Sarà gradito un contributo per la sala e per le spese dell’insegnante