Caricamento Eventi
10
Febbraio
lunedì

Ritiro in Cammino, In Etruria con il tempo della terra: da Sorano al mare

10 Febbraio @ 8:00 - 17:00
  • Questo evento è passato.

Passo dopo passo, respiro dopo respiro, ci avviciniamo al tempo di una terra che porta con sé ancora oggi qualità e valori indispensabili all’uomo, perché nutrono e risanano. Entrando nelle pieghe tufacee del suolo varchiamo una soglia tanto antica quanto reale lontana dal “tempo urbano”, l’aspetto più malato del nostro quotidiano.

Dalla cittadina di Sorano, dove ci incontriamo, lungo le vie cave costeggiamo Pitigliano per poi, il giorno seguente addentrarci nella Selva del Lamone: una selva di querce e massi vulcanici ricoperti di muschio tanto affascinante quanto temuta. Siamo al confine tra maremma e tuscia, tra Toscana e Lazio, ora di qua, ora di là. Da Farnese, città dall’animo cordiale, attraversiamo pascoli di pecore in un paesaggio dolce e misterioso. Raggiungiamo i ruderi dell’antica Castro, poi lungo il Fiume Fiora i due eremi scavati nella pietra, sospesi tra terra e cielo. Una traversata boschiva ci porta in un paesaggio collinare che affaccia sulla piana di Capalbio e il mare. Qui possiamo entrare nell’opera simbolica di un’artista contemporanea, il Giardino dei Tarocchi di Niki de Saint Phalle, ideato come luogo di meditazione e espressione di amore per la natura, e per l’Italia. Arriviamo al mare, all’Ultima Spiaggia della Toscana, per terminare il nostro percorso insieme con un “bagno” di infinito spazio blu.

Un ritiro in cammino è un tempo dedicato a ritrovare stabilità, chiarezza e leggerezza nello spirito di un ritiro di meditazione. Ancorati al momento presente e al respiro camminiamo nutriti dalla bellezza della natura e sostenuti da esercizi che amplificano la percezione. Ci arricchiamo della pratica del gruppo e facciamo l’esperienza dell’essere distinti e al contempo “un solo corpo”.

Accompagnati da Anita Constantini mamma, scultrice, guida ambientale, innamorata della bellezza della natura e del camminare in consapevolezza. Ha incontrato Thich Nhat Hanh nel 1992, da cui nel 2004 riceve i 14 Addestramenti alla Consapevolezza a Plum Village (Ordine dell’Interessere). Nel 2005 ha ideato e realizzato il primo ritiro in cammino con le sorelle della Comunità monastica di Plum Village.
http://www.cammini.eu/guide/anita-constantini

Durata: 7 giorni, 6 notti

Impegno: Sei giorni pieni adatti a chi è allenato mediamente per percorrere 5 ore di cammino al giorno con zaino leggero. Si consiglia qualche escursione di allenamento prima di partire.

Percorso itinerante principalmente su sentieri e sterrate. Tappe da 4 a 7 ore di cammino (da 12 a 23 km) con dislivelli modesti (altitudine massima di 400 m sul livello del mare).
Bagaglio Zaino o piccola sacca (peso max 8 kg) sarà trasportato in auto di tappa in tappa. Tassativamente non possono venir caricati i trolley.

Ospitalità in agriturismi, B&B e un albergo con sistemazione in camere doppie, triple o quadruple secondo disponibilità.

Pasti deliziosi, tipici e vegetariani, con colazione e cena presso le strutture dove alloggeremo, e pranzo “al sacco” lungo il cammino. Nello spirito del ritiro non si bevono alcolici.

Informazioni e iscrizioni: Anita 339 60 75 288 – anitaconstantini@icloud.com

Dettagli
Data: 10 Febbraio
Ora: 8:00 - 17:00
Categoria Eventoritiro
Tag Evento:
Luogo
Venue Name: Maremma
Address: ritiro
itinerante,

+ Google Maps