- Questo evento è passato.
Sulla via del Bodhisattva Ritiro di consapevolezza con Thay Phap An e Sister Song Nghiem dell’EIAB
26 Ottobre 2023 @ 17:00 - 29 Ottobre 2023 @ 16:00
“Diventare un bodhisattva è possibile. I bodhisattva non sono persone che non hanno difficoltà. I momenti difficili possono sempre arrivare, ma i bodhisattva non li temono, perché sanno come gestirli. Ognuno di noi deve trovare la sua sorgente luminosa, la sua luce, e offrirla al mondo. La consapevolezza è un tipo di luce, un’energia che ci aiuta a sapere dove siamo, che cosa sta succedendo, che cosa fare e che cosa non fare affinchè la pace, la compassione e la felicità siano possibili. Sappiamo quanto sia cruciale il momento che stiamo vivendo su questo bellissimo pianeta. Con la luce della consapevolezza diventa un bodhisattva; porta la luce nel mondo. Lascia che il risveglio risplenda tutto intorno a te. Guarda con gli occhi dei bodhisattva; agisci con le loro mani. Se tutti noi lo faremo, non c’è motivo di essere pessimisti sulla situazione del pianeta. Un bodhisattva che nutre un’intenzione tanto profonda e determinata è libero dalla disperazione e può agire in pace e liberamente”.
Thich Nhat Hanh (2022), Lo zen e l’arte di salvare il Pianeta
IL RITIRO:
Il Sangha di Palermo con gioia annuncia il ritiro di meditazione offerto da Thay Phap An, Sister Song Nghiem e le sorelle dell’Istituto Europeo di Buddismo Applicato (EIAB), fondato da Thich Nath Hanh, che si terrà dal 26 al 29 ottobre 2023, presso il Centro Maria Immacolata, a Poggio San Francesco, in provincia di Palermo.
Avremo la possibilità di praticare insieme i movimenti in consapevolezza del Qigong, la meditazione seduta e camminata all’aperto, ascoltare i preziosi insegnamenti di Dharma, condividere i pasti in silenzio e le esperienze di pratica in un’atmosfera di ascolto profondo e di apertura del cuore.
I MAESTRI:
Thay Phap An è nato in Vietnam, ha studiato negli Stati Uniti dove si è laureato in chimica nel 1988 e ha conseguito il master in Matematica applicata nel 1990. Nel 1994 ha ricevuto l’ordinazione di monaco, nel 1999 è stato nominato insegnante di Dharma e dal 2008 è Direttore dell’EIAB (www.eiab.eu).
Sister Song Nghiem è nata in Vietnam e ha svolto un dottorato di ricerca in chimica a Darmstadt in Germania nel 1986. Successivamente ha lavorato nel mondo della ricerca e dell’industria nel settore chimico. Nel 2003 è stata nominata insegnante laica di Dharma da Thich Nhat Hanh e un anno dopo è stata ordinata monaca.
COME RAGGIUNGERE IL CENTRO:
Il ritiro si svolgerà presso il Centro Maria Immacolata situato nella Strada Provinciale, 89, a Poggio San Francesco, Monreale, Palermo.
Posizione google maps per raggiungere il centro in automobile:
https://goo.gl/maps/J9TC76WTkLtJsU1K7
Non è possibile raggiungere il luogo del ritiro con i mezzi di trasporto pubblico. Per chi fosse interessato a ricevere informazioni per un trasferimento dall’aeroporto o dalla stazione ferroviaria di Palermo lo segnali nel modulo di iscrizione.
SISTEMAZIONI E COSTI:
Il costo delle sistemazioni per tre notti, in pensione completa, in camere singole, doppie e triple, comprensivo del contributo per gli insegnamenti e l’organizzazione dei monaci, è il seguente:
– Camera singola: 280 euro
– Camera doppia e tripla : 244 euro
ISCRIZIONI:
Compilate singolarmente il modulo di iscrizione cliccando nel seguente link:
https://forms.gle/tQyffHupbi7Hs49P6
Fate attenzione a scrivere correttamente l’indirizzo email e il numero di telefono perché riceverete la conferma della disponibilità dei posti e le indicazioni successive che saranno indispensabili per completare l’iscrizione.
Si consiglia di iscriversi rapidamente perché i posti disponibili sono pochi!
CONTATTI:
E-mail: palermo.sangha@gmail.com
WhatsApp: Andrea 328 3060936
COSA PORTARE:
È necessario portare un cuscino per la meditazione (oppure un panchetto), un tappetino e un plaid da mettere a terra per il rilassamento, abbigliamento e scarpe comode per interno ed esterno, una giacca che ripari dal vento, e un quaderno con penna.
* Foto di copertina amorevolmente concessa da Börje Tobiasson.