
- Questo evento è passato.
INNAFFIARE I SEMI DELLA CREATIVITÀ E DELLA GIOIA, ritiro di meditazione secondo gli insegnamenti di Thich Nhat Hanh
11 Aprile @ 17:30 - 13 Aprile @ 16:30

INNAFFIARE I SEMI DELLA CREATIVITÀ E DELLA GIOIA con la consapevolezza e la musica ritiro di meditazione secondo gli insegnamenti di Thich Nhat Hanh con Susanne Olbrich WATERING THE SEEDS OF CREATIVITY AND JOY with mindfulness and music meditation retreat according to the teachings of Thich Nhat Hanh with Susanne Olbrich
Abbiamo tutti semi di creatività dentro di noi. Quando permettiamo al nostro corpo e alla nostra mente di rilassarsi, può verificarsi un flusso creativo. Unisciti a noi per un fine settimana di pratica di consapevolezza, creazione di musica intuitiva e canto. Esploriamo insieme la musica del cuore, la musica di questo preciso momento, con curiosità e giocosità.
Respirazione consapevole, seduta e camminata aprono le porte alla nostra creatività intrinseca. Ci sarà tempo per meditare, suonare, cantare, canticchiare, intonare, esplorare, creare e riflettere insieme, sia all’interno che all’esterno. Lasciamo che la natura ci ispiri. Ascolteremo profondamente: i suoni della natura intorno a noi, i suoni dentro di noi e la musica che creiamo insieme.
Trascorreremo anche un po’ di tempo in silenzio, consentendoci di essere rigenerati e rinnovati. Suoni e silenzio interagiscono, si approfondiscono e si arricchiscono a vicenda.
Il ritiro è aperto a persone con qualsiasi livello e anche senza alcuna esperienza musicale: tutti sono i benvenuti.
L’insegnamento sarà in tedesco e inglese con traduzione in italiano.
I partecipanti precedenti hanno detto:
“L’ascolto profondo e l’improvvisazione nella natura mi hanno aiutato a connettermi con la vita a un livello molto profondo. È stata un’esperienza profonda e bellissima”. A.B.
“Ho amato l’improvvisazione, mi ha dato grande sicurezza. L’insegnamento è stato amichevole, caloroso e molto stimolante”. J. A.
“…profondamente nutriente… Quella passeggiata in ascolto è stata una medicina totale. La giornata è trascorsa così velocemente e deliziosamente, ogni nuovo compito aveva un senso di avventura. Sono ispirato, GRAZIE”. P. N
We all have seeds of creativity inside. When we allow our body and mind to relax, creative flow can happen. Join us for a weekend of mindfulness practice, intuitive music making and song. Let’s explore the music of the heart together, the music of this very moment, with curiosity and playfulness.
Mindful breathing, sitting and walking open doors to our inherent creativity. There will be time to meditate, play, sing, hum, tone, explore, create and reflect together – both indoors and outdoors. We allow nature to inspire us. We will listen deeply – to the nature sounds around us, the sounds within us and the music we create together.
We will also spend some time in silence, allowing ourselves to be replenished and renewed. Sounds and silence interare, they deepen and enrich each other.
The retreat is open to people with any level of experience with music and none – everyone is welcome.
Teaching will be in German and English with Italian translation.
Previous participants said:
“Deep listening and improvising in nature helped me to connect with life on a very deep level. It was a profound and beautiful experience.” A.B.
“I loved the improvisation, it gave me great confidence. The teaching was friendly, warm and very inspirational.” J. A.
“…deeply nurturing… That listening walk was total medicine. The day passed so quickly and deliciously, each new task having a sense of adventure. I am inspired, THANK YOU.” P. N.
Susanne Olbrich ha scoperto Thich Nhat Hanh e Plum Village nel 1996 e ha abbracciato con tutto il cuore la consapevolezza come suo percorso. Nel 2016 ha ricevuto la trasmissione della Lampada come insegnante di Dharma in questo lignaggio. Come musicista e insegnante di musica, Susanne ama incoraggiare l’espressione creativa in persone di tutte le età e provenienze. I suoi corsi e ritiri esplorano la pratica della consapevolezza, l’immersione nella natura e la creatività come percorsi per la crescita, il benessere e il risveglio collettivo. Susanne vive nella comunità di Findhorn nel nord della Scozia, dove ha co-fondato Northern Lights Sangha.
Susanne Olbrich discovered Thich Nhat Hanh and Plum Village in 1996 and wholeheartedly embraced mindfulness as her path. In 2016 she received the Lamp transmission as a Dharma teacher in this lineage. As a musician and music teacher, Susanne loves encouraging creative expression in people of all ages and backgrounds. Her courses and retreats explore mindfulness practice, nature immersion and creativity as pathways for growth, wellbeing and collective awakening. Susanne lives in the Findhorn community in the North of Scotland where she co-founded Northern Lights Sangha.
https://susanneolbrich.net
Trascorriamo questi giorni nella “Terra Felice”, luogo di vita consapevole a Valle San Floriano nelle colline vicine a Marostica (VI): una casa e un orto-giardino di pace, pratica, cura della Natura e degli esseri viventi.
In sintonia con l’ambiente ci nutriamo dello stare insieme immersi nel verde, di cibo vegetariano o vegano coltivato e preparato con amore, del momento presente così com’è.
Orari e costi di partecipazione: Il ritiro inizia venerdì 11 aprile alle ore 17.30 e si conclude domenica 13 aprile alle ore 16.30.
Le giornate si aprono con la meditazione del mattino alle 6,30 e si concludono intorno alle 21.
Contributo di partecipazione al ritiro:
L’offerta suggerita è di 200 euro a persona per l’intero ritiro.
Insieme Consapevolmente è un’associazione a promozione sociale senza scopo di lucro che vive grazie ai contributi di ciascun partecipante e se hai la possibilità e vorrai lasciare qualcosa in più te ne saremo grati. Desideriamo che il fattore economico non sia limitante per la partecipazione ed è possibile contattarci direttamente per una borsa di studio.
L’iscrizione annuale all’Associazione Insieme Consapevolmente aps è di 10€.
Iscrizioni
scrivere a laboratori.consapevolezza@gmail.com
continua a leggere – read more: https://insiemeconsapevolmente.org/innaffiare-i-semi-della-creativita-e-della-gioia-marostica-vi-11-12-13-aprile-2025-da-venerdi-ore-17-30-a-domenica-ore-16-30/